domenica 11 ottobre 2009

Un paese in cui si è perso il senso di tutto

L'mpressione per l'uomo della strada è che in questo paese si sia perso il senso di tutto. Non si hanno più ideali, principi e si mischiano continuamente le carte, ruoli e le parole non hanno più il loro reale significato. Un atteggiamento purtroppo comune a tutto il mondo politico, a tutti gli schieramenti di qualsiasi colore e collocazione nel parlamento e fuori dal parlamento.
Partiamo dalla maggioranza e dal suo capo assoluto: Berlusconi, presidente del consiglio. Oggi ha dato un'ulteriore dimostrazione della sua incapacità di ricoprire questo ruolo istituzionale che lo dovrebbe vedere governare il paese e non solo i suoi interessi e quelli dei suoi amici. Un ruolo che comporterebbe anche un atteggiamento irreprensibile che colloca questo personaggio non allo stesso livello del cittadino comune bensì una spanna al di sopra di tutti. Questo non per avere una sorta di immunità precostituita ma al contrario per avere un comportamento più irreprensibile e corretto rispetto al popolo stesso. Purtroppo non è così. Oggi dichiara che la stampa estera "sta sputtanando l'Italia" dimenticando, linguaggio a parte, che la stampa internazionale non fa altro che raccontare dei fatti e che i fatti sono quelli che vedono lui come protagonista. Conclusione: è lui stesso che sputtana il paese con il suo comportamento altrimenti i giornali esteri non avrebbero materia di cui riempire i giornali. A conclusione oggi ha ripetuto di essere stato eletto dal popolo, l'ennesima falsità considerato che il popolo ha dato il voto ad un partito e che il presidente del consiglio riceve l'incarico dal presidente della repubblica e fiduciato dal parlamento. Insomma un chiaro esempio di come le parole siano usate al di fuori del loro significato.
L'opposizione a sua volta non è scevra da questo decadimento di valori e di confusione idelogica. Oggi abbiamo visto le immagini sulla convention del Partito Democratico ed ha fatto specie vedere campeggiare ovunque il colore verde. Una scelta discutibile e senza dubbio mistificante considerato che il verde è il colore della Lega, i nuovi fascisti di questa legislatura. Una scelta voluta ? Se si peggio ancora. Ma non è questa l'unica perplessità che suscita questa formazione anomale. Mentre tutti gli esponenti del Pd si sbracciano per osannare le primarie come estrema forma di democrazia, basta una dichiarazione di un militante per capire come queste primarie siano una vera e propria farsa. Si sono già svolte delle votazioni fra gli iscritti al partito e queste hanno dato un risultato, oggi qualcuno ha detto in televisione che se il risultato delle primarie fosse diverso da questa prima consultazione, questo costituirebbe un problema per la gestione del partito. Insomma anche all'opposizione c'è una grande confusione e mentre Brelusconi attacca da giorni continuamente tutti e tutto, il Pd sta perdendo tempo con le sue beghe interne lasciando campo libero ad un uomo che portera' alla rovina questo paese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...non solo....in casa pd stasera si facevano i complimenti l'un l'altro promettendosi aiuti e scambi reciproci a seconda di chi sarà il super eletto...e di là...lo sbando totale..treamp steamer