mercoledì 30 settembre 2009

Scudo fiscale: dal dire al fare c'e' di mezzo .... l'assenteismo del Partito Democratico

La vicenda dello scudo fiscale che oggi la Camera approverà anche grazie all'ennesimo voto di fiducia chiesto dal governo, è una delle pagine più oscure del nostro paese. Una pagina che purtroppo si ripete spesso ed è patrimonio di tutti i governi di sinistra e di destra che hanno sempre fatto ricorso a condoni, indulti, sanatorie varie. Forse questa volta un provvedimento del genere è ancora più scandaloso perchè riguarda evasori fiscali e criminali in genere, gente cioè che, dopo aver commesso dei reati, ora viene tranquillamente assolta con una semplice tassa del 5% sui capitali esportati illegalmente all'estero. Una sanatoria, una vera e propria amnistia nei confronti di una delle piaghe più gravi del nostro paese: l'evasione fiscale. Questo sarebbe già sufficiente per far indignare i cittadini onesti, quei cittadini cioè che pagano regolarmente le tasse e che se sgarrano di qualche giorno nel pagare per esempio una multa, si ritrovano a dover sborsare cifre triplicate o quadruplicate. Ma oltre a questo ci sono altri due aspetti riprovevoli: il primo è che si tratta di un provvedimento di cui potranno usufruire solo persone già benestanti (coloro che hanno esportato capitali all'estero di solito sono imprenditori, liberi professionisti e criminali), il secondo è che queste persone rimarranno comunque anonime e quindi il cittadino onesto non avrà nemmeno il piacere di conoscere i loro nomi e cognomi. Da qui si spiega la reazione contraria di tutta l'opposizione con toni anche accesi come quelli usati da Di Pietro che ha dato del mafioso a tutto il parlamento. Anche il PD non si è risparmiato nelle dichiarazioni, negli interventi, nella opposizione più o meno dura, ed è per questo che il governo ha scelto la strada delle fiducia. Ma come sempre dalle parole ai fatti c'è sempre una certa differenza. Ieri c'era una votazione sull'ipotesi di incostituzionalità dello scudo fiscale, bene ecco i dati delle assenze sui banchi dell'opposizione: PD 59 su 216 28%, UDC (altro strenuo oppositore) 8 su 37 (oltre il 20%), IDV 2 su 26. Se questo è il modo di fare opposizione da parte del Partito Democratico il paese non ha certo più nessuna speranza. Se fossero stato tutti presenti i deputati di PD ed Udc il provvedimento dello scudo fiscale sarebbe stato bocciato. Fra gli assenti del PD .. udite udite ... Franceschini, Bersani, due dei candidati alla segretaria nazionale. Come al solito il PD è troppo impegnato nelle sue beghe interne per pensare al paese cosi' come a suo tempo Veltroni fece cadere il governo Prodi, ora i candidati segretari, Marino escluso, spianano la strada al governo Berlusconi. Che non abbiano anche loro capitali all'estero da far rientrare a costo quasi zero ? Beh non escluderei del tutto questa eventualità.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

una bella vergogna !!! un bel numero di assenteisti proprio dalla parte di coloro che dovrebbero contrastare maggiormente ..bello schifo... e noi paghiamo le loro poltrone ...
c'è da pensare davvero che qualcuno abbia la coda di paglia ...
siamo proprio ben messi...
el

Dario ha detto...

Niente da obiettare sull'assenteismo in parlamento ma prima di prendere le notizie come oro colato bisognerebbe farsi 2 conticini.
Se avessero votato i 27 assenti del PD cosa succedeva? Non passava lo scudo fiscale? FALSO
Votanti: 485
Maggioranza: 242 (+27)=256
Favorevoli: 267
Contrari: 215(+27)=242
La camera approva (comunque...)

carladidi ha detto...

....n.2...è una questione di principio, alle sedute ci si va, è un'obbligo preso con i cittadini tutti; pianifichino gli altri impegni!
D'altra parte che dire....visto che l'unto, per la questione Feltri-Boffo, ebbe ad esordire con:

Feltri non l'ho visto sono 4 mesi che non vado a Roma

*******************************

Edo....conosci un altro paese che condoni le evasioni fiscali e i reati penali?....sono stufa!

antipolitico ha detto...

@Dario guarda che hai sbagliato i conti .. gli assenti del PD erano 59 se fossero stati presenti i votanti sarebbero stati 544 ... Maggioranza 272 .. Contrari 215+59 = 274 .. Lo scudo fiscale non sarebbe passato ..
Capita di sbagliare