giovedì 29 agosto 2013

Letta-Alfano ma davvero pensate che tutti gli italiani abbiano l'anello al naso ?

Tanto tuono' che la tassa fu cancellata. Ma come alla fine il condannato ha mantenuto una promessa ? 
Ma se in venti anni non ha diminuito le tasse, non ha aumentato i posti di lavoro, non ha fatto la riforma della giustizia, questa volta in soli 6 mesi e non essendo a capo del governo ha davvero cancellato l'Imu come promesso ? 
Eh si questa volta ci dobbiamo ricredere l'Imu e' stata cancellata, ancora non sono state trovate le risorse per la rata di dicembre ma le troveranno, ci sara' un nuovo decreto. 
E quindi via la tassa sulla casa ... che bello, si inizia ad allentare la pressione fiscale. 
Calma, calma allentare e' una parola grossa, sara' introdotta una nuova tassa la service tax. 
La Service tax .... ??? e che cosa e' ?
Una tassa da pagare ai comuni per i servizi che il comune deve erogare sul territorio per la prima casa.
Ma come .... quindi un'altra tassa sulla prima casa ?
Sostanzialmente si.
Ma i Comuni gi' non prelevano l'addizionale irpef ? La Tarsu o Tares ?
Si certo ma quesi soldi non sono sufficienti e quindi ci sara' la Service tax.
Quindi riassumendo: prima si pagava l'Ici, poi si e' pagata l'Imu ed ora si paghera' la Service tax.
Esattamente proprio cosi', pero' mentre Ici e Imu erano tasse sull'immobile, la Service Tax e' una tassa per i servizi che l'immobile richiede.
Ma alla fine sempre di una tassa sulla prima casa si tratta ?
Esattamente.
Ma allora il condannato non ha mantenuto la promessa ? E nemmeno il Pd ?
Eh no e' qui il bello della politica che entrambi, pur dicendo due cose diverse hanno mantenuto la promessa. Il condannato ha promesso che avrebbe cancellato l'Imu e l'Imu di fatto non esiste piu'. Lui pero' si era fermato li', non ha mai detto cancelleremo l'Imu e non ci sara' piu' una tassa sulla prima casa. Il Pd ha sempre detto che quella tassa non si sarebbe potuta cancellare, ed infatti gli hanno cambiato nome e sempre una tassa sulla prima casa rimane. E cosi' tutti hanno mantenuto le promesse.

Sinceramente non so se i politici italiani siano dei gran furbi o se il popolo italiano sia sostanzialmente popolato di gran coglioni. Forse siamo ad una via di mezzo. Se fossi un elettore del Pdl ancora una volta sarei incazzato e non poco per l'ennesima presa in giro del suo capo, il codannato in via definitiva. Lui pero' sostanzialmente continua a fare il proprio gioco di grandi promesse puntualmente non mantenute. Ma solo un offuscato mentalmente dopo venti anni ancora non lo capisce. E' facile fare promesse senza farle seguire dalle modalit' con le quali queste promesse dovrebbero essere attuate. L'esempio dell'Imu e' lampante. Dopo il tam tam della cancellazione dell'Imu, senza pero' mai spiegare come avrebbe potuto cancellare questa tassa, ecco svelato il segreto: gli si cambia semplicemente nome ed il gioco e' fatto. Il problema e' che questa volta nel gioco e' entrato anche il Pd con il presidente del consiglio Letta che si esercitato ieri in voli pindarici per spiegare che questa Service tax non e' l'Imu, e' un'altra cosa. Il ragionamento e' veramente diabolico: la prima casa non produce reddito, ma richiede servizi e quindi per questi servizi e' necessario pagare come se fossimo in un condominio. Insomma prima si pagava e dopo si paghera', questa e' la sostanza. Ma dico io per cambiare nome ad una tassa ci avete messo 6 mesi. Ora aspettiamo un altro colpo di furbizia per non buttare fuori dal Senato e dalla politica il condannato, arrivera' tranquilli che arrivera'.

Nessun commento: