martedì 11 agosto 2009

Il Tar del Lazio sancisce la laicità dello stato .. la Binetti sbatte i piedi per terra ... povero PD come è ridotto male

I politici di questo paese hanno perso il senso della misura da tempo e soprattutto non hanno più la capacità di capire che cosa si intenda per uguaglianza, libertà per non parlare di un concetto più complicato all'apparenza ma molto semplice da applicare .... la laicità dello stato. Questa incapacità purtroppo colpisce tutti i politici italiani senza distinzione di colore e fede politica.

Nel 2007, governo di centro sinistra, il ministro dell'istruzione Fioroni, emise un'ordinanza nella quale si rinoscevano dei crediti formativi agli studenti della scuola superiore che avevano seguito le lezioni di religione ... cattolica naturalmente. Un atto, che oltre a rappresentare una forte discriminazione in quanto si prevedeva solo la religione cattolica, era anche fortmente incostituzionale considerato che la Costituzione Italiana parla di stato laico. Sempre in base a quella ordinanza gli insegnanti di religione iniziarono a partecipare di diritto agli scrutini. Il recente governo di centrod estra si è guardato bene a modificare questa ordinanza mantenendo la discriminazione fra studenti che hanno seguito i corsi di religione cattolica e non. Per far ritornare la situazione alla normalità c'e' voluto un ricorso di studenti e genitori e finalmente il Tar del Lazio ha ripristinato la legalità. L'insegnamento della religione cattolica non può entrare nel conteggio dei crediti formativi e di consequenza gli insegnanti non possono partecipare agli scrutini. Il principio è elementare: uno stato laico o insegna tutte le religioni oppure non può privilegiare una religione piuttosto che un'altra. Un discorso vecchio per il nostro paese, dove la presenza del Vaticano ha sempre minato e condizionato l'applicazione del principio costituzionale della laicita'.
La prima reazione a questa sentenza viene dal partito democratico per bocca della Binetti. La Binetti è preoccupata della discriminazione che questa sentenza mette in atto per i docenti di religione rispetto a tutti gli altri docenti. La parlamentare insomma si preoccupa in primis dei docenti e non certo degli studenti, senza rendersi conto che la sentenza del Tar sarebbe stata scontata. Ecco uno dei tanti motivi per i quali il Partito Democratico sarà sempre un bluff che non avrà altra funzione che rafforzare il centro destra..


1 commento:

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con la sentenza!
elisa