martedì 10 febbraio 2009

Mi sono vergognato della bandiera rossa

Il titolo di questo blog è chiaro così come è chiaro il mio amore per una bandiera e per il suo colore che identifica senza ombra di dubbio una ideologia che io ritengo ancora giusta. Non mi era mai accaduto di vergognarmi nel vedere una bandiera rossa sventolare, quella bandiera esprime degli ideali, dei principi che purtroppo non sono mai stati realmente applicati in nessuna nazione ed in nessuno stato. Dove queste ideologie sono arrivate al potere, i rispettivi governi le hanno sempre trasfromate in dittature o regimi antidemocratici e contro la libertà. Nonostante questo ho sempre creduto in tali ideali, e fino a che non ne avrò prova contraria nel nostro paese, continuerò a crederci. Si perchè in Italia, la sinistra quella vera non è mai andata al governo se non accompagnata da partiti di centro che ne hanno sempre smussato e levigato l'azione politica. Come dicevo non mi sono mai vergognato di quest bandiera, ma c'è sempre una prima volta e la prima volta è stata quando le ho viste sventolare davanti ai cancelli della clinica La Quiete. Mi spiace. Oltre a ritenere quelle manifestazioni fuori luogo, penso che andare a manifestare con la bandiera di una formazione politica sia stato un atto deprecabile, di cattivo gusto, oltre che oltraggioso a tutta la famiglia Englaro. Molte voci si sono sollevate contro il presidente del Milan accusandolo di aver portato strumentalizzato questo caso umano per propri interessi politici, si è vero ma non si sarebbe dovuto lasciarsi trascinare su questo terreno di lotta. E' stato giusto protestare e rispondere al cavaliere, ma scendere sullo stesso suo piano e su quello degli integralisti cattolici-cristani, è stato un errore ed un'occasione mancata per dimostrare una superiorità non solo ideologica ma anche umana. Si ho provato vergogna nel vedere sventolare la bandiera rossa in questa occasione, ma questo non incrina i miei convincimenti ideologici e politici, ma caso mai fa diminuire ancora di più quel poco di stima nei confronti di certi esseri umani.
Un post senza immagini nel rispetto chi è volato via da questo mondo vuoto di ogni senzo di umanità e rispetto.

Nessun commento: