lunedì 27 ottobre 2008

La matematica di Berlusconi certifica le cifre di Veltroni

A due giorni dalla manifestazione di sabato mentre la crisi dei mercati non accenna a fermarsi ed anche stamani le borse asiatiche hanno subito un nuovo crollo, i nostri politici, il governo con la sua maggioranza e l'opposizione, litigano sul numero dei partecipanti alla manifestazione del Partito Democratico. Certe volte la politica e' molto strana e lontana dai veri bisogni della gente che oggi non ha certo il problema di sapere se sabato a Roma c'erano 300.000 o 3.000.000 di persone, i bisogni e le esigenze sono veramente altri. Ed allora diamo un contributo ai nostri politici invitandoli a rivolgersi alla scienza ed alla matematica che posssono sempre venire in aiuto per dirimere le loro controversie. Ma soprattutto un invito a pensare bene prima di parlare, oggi c'e' internet, la rete e tante persone che ascoltano, registrano, scrivono, insomma non e' piu' come qualche decina di anni fa quando solo televisioni e giornali erano gli unici depositari dell'informazione e quindi era sempre possibile sparare cavolate a raffica tanto nessuno aveva gli strumenti per verificare. Oggi e' diverso e chiunque puo' avere la prova se quello che dice un politico e' rispondente alla realta' o meno.

Bene veniamo alla manifestazione di sabato e risolviamo per sempre la questione del numero delle persone. Berlusconi all'indomani della manifestazione del 2 dicembre 2006 a Piazza San Giovanni contro il governo Prodi dichiaro': "C'erano due milioni di persone in piazza" Ok nessuno contesto' quella cifra. Ecco la mappa della Piazza ripresa da Google Maps che quel giorno era effettivamente stracolma di gente..





La manifestazione di sabato si e' svolta al Circo Massimo, che, come Piazza San Giovanni, sabato appariva stracolma di gente senza un minimo spazio libero. Berlusconi dichiara per mezzo dei suoi leccapiedi, Cicchitto e Gasparri, che i partecipanti erano non piu' di 300.000. Bene allora vediamo la mappa del Circo Massimo.






Le mappe sono nella stessa scala anzi quella del circo massimo e' leggermente a sfavore rispetto a quella di Piazza SanGiovanni. Considerato che, musire alla mano, il Circo Massimo e' almeno il 1,5 volte piu' grande di Piazza San Giovanni, se il 2 dicembre 2006 in piazza si trovavno 2 milioni di persone, sabato 24 ottobre 2006 ce n'erano almeno 3 milioni ... come le cifre ufficiali del Partito Democratico. Caro Berlusconi la matematica o e' un opinione per tutti o per nessuno.


il cannocchiale