sabato 17 gennaio 2009

Comunque sia ... meno male che c'è Santoro

Ogni volta mi meraviglio di quanto quanto questo paese sia bigotto e conservatore, di quanto non ami andare fuori dal coro e cerchi di mettere alla gogna chi non esce dal solco dei moderati e dei qualunquisti. Mi chiedo spesso come mai ci si accanisca molto spesso con Santoro e la sua faziosità, perchè è indubbio che Michele Santoro lo sia fazioso, e allo stesso tempo non si usi lo stesso metro di giudizio con altri giornalisti altrettanto faziosi ma dislocati sull'altra sponda. Perchè non si sottopongono allo stesso giudizio giornalisti come Vespa o come Fede che dimostrano la stessa scarsa oggettività di Santoro ma naturalmente rivolta a favore della destra. Perchè quando Fede si lancia nei suoi elogi del cavaliere o trasmette ore di diretta di un discorso di Berlusconi non viene tacciato di indecenza come viene fatto con Santoro ? Certo Santoro è un giornalista scomodo perchè non ha timore di andare contro il potere di qualunque colore esso sia. Si può essere in accordo o meno con il suo modo di fare giornalismo, ma credo che comunque sia un bene che ci sia. Chi avrebbe parlato in Rai dei bambini palestinesi, le principali vittime del violento attacco sferrato da Israele nella striscia di Gaza, se non lo avesse fatto lui nella sua trasmissione settimanale ? Di certo nessuno. Sicuramente Anno Zero di giovedì sera ha fatto solo sentire la voce dei ragazzini palestinesi, ma perchè la voce israeliana non è abbastanza pubblicizzata e difesa el nostro paese non solo dalle televisioni pubbliche e private ma anche dai nostri politici. Il centro destra con la sua teoria della legittima difesa dello stato ebraico, la sinistra con le sue timide proteste fatte sottovoce per non disturbare nessuno che si limita a dire ... "Eh no così non si fa". Finalmente una voce forte in difesa del popolo palestinese, ripeto poi si può essere in accordo o meno con il metodo del giornalista Michele Santoro, ma di certo se non ci fosse lui nessuna voce di dissenso dal coro generale si sarebbe potuta ascoltare in Italia. Ed allora difendiamo Santoro per difendere la nostra libertà che mai come durante questo terzo regime Berlusconiano è messa continuamente in pericolo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

KREDO KE CIO' KE SUCCEDE E' NORMALE.....LIBERTA' VUOL DIRE ANKE KUESTO........PREGI,DIFETTI,CRITIKE,TUTTO VA' VISTO NEL MODO DI INNESCAR.....COMMENTI,POLEMIKE..RIMANE SEMPRE UN GRANDE DIBATTITO..O DI DX,OPPURE DI SX..IL DIALOGO DEVE KONTINUARE......CIAK.....

cadutodallestelle ha detto...

perche' c'e' dialogo ? .. non mi ero reso conto ...

Anonimo ha detto...

Direi tre cose a Santoro. 1) se usi soldi pubblici devi rispettare certe regole, tra cui quella che devi dare uguale spazio a due posizioni messe di fronte. 2) se tieni tanto ai bambini ed agli essere umani, come è sacrosanto che sia, allora devi occuparti di tutti a cominciare da quelli che soffrono di più in quantità e qualità, come il caso dei poveri piccoli africani che muoiono di fame 3) se una persona ospite ha una opinione diversa dalla tua non lo devi aggredire. TUTTI I BAMBINI di questo mondo hanno diritto ad essere difesi da noi adulti quando sono in pericolo, ADESSO è il tempo di difendere ANCHE quelli della striscia di Gaza perché sono quelli che in questo momento stanno subendo atrocità inimmaginabili. Leggo post e commenti con le solite inutili menate, dimenticando che in quei luoghi la gente muore atrocemente. Sono sempre comunque indignata anche quando la follia fanatica colpisce e uccide la gente d’Israele, e sono certa che questo vale anche per Santoro che nella trasmissione ha incitato che si proteggano i bambini che adesso stanno morendo e soffrendo e questi bambini sono adesso quelli palestinesi. I BAMBINI SONO TUTTI UGUALI, siamo noi adulti a fare differenze..Fazioso Santoro? :-)
Antas.s

Anonimo ha detto...

Molto daccordo con il commento di antas.Aggiungerei che è fin troppo facile avere coraggio politico attraverso immagini e testimonianze talmente crude e dolorose e purtroppo tragicamente reali da urlare da sole.Santoro ha sbagliato,a mio avviso a puntare tutto su questa carta,imbastendoci l'intera trasmissione.Tant'è che ha preferito zittire il tentativo della Annunziata'magari criticabile (se avesse almeno potuto proseguire lo giudicheremmo meglio!),certo meno "emozionale" e più storicizzato.Il vero coraggio giornalistico e politico di Santoro sta racchiuso nelle sue sante frasi finali urlate contro il silenzio,le assenze,le inadempienze di tutti.