martedì 27 gennaio 2009

Berlusconi-Obama ... un confronto improponibile

Dopo i primi giorni di Obama alla Presidenza degli Stati Uniti ed i suoi primi provvedimenti che rispettano gli impegni presi durante la campagna elettorale, oggi molti giornali, molti commentatori di trasmissione televisive si meravigliano di come siano diversi gli interventi del nostro governo per fronteggiare questa crisi economica rispetto a quelli del neo presidente americano. Dimenticando che il confronto è improponibile. Si dimentica che Berlusconi è a capo di una governo di centro destra il cui programma elettorale era essenzialmente incentrato sull'imbrigliare la giustizia in modo da preservarsi dalla galera e sul consolidamento dei privilegi suoi e dei suoi amici ai quali ha consegnato la compagnia aerea di bandiera facendo pagare i debiti agli italiani. Tutto il resto è solo fumo negli occhi. Insomma mettere a confronto la politica di Obama con quella di Berlsuconi è fuori da ogni regola come a scuola elementare ci insegnavano con non si possono sommare le mele con le pere. Obama è uno che ha effettivamente a cuore il proprio paese e intende, nei limiti del possibile, difendere le classo sociali più a rischio e l'ambiente anche mettendo sotto torchio il sistema industriale e capitalistico del proprio paese. Berlusconi è invece un personaggio che prima di tutto pensa a se stesso e al più ai propri amici industriali e manager della finanza, ma al quale non interessa certo ne' il bene del paese, ne' la difesa delle classi sociali più deboli nè tanto meno l'ambiente. Due ideologie diverse e opposte che non possono essere messe a confronto. In fin dei conti Berlusconi segue la sua politica e la sua strategia ..... non è colpa sua se gli italiani si sono fatti infinocchiare dalla sua capacità di parlare e di denigrare l'avversario politico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una bella fetta degli italiani è succube del regime;gli stessi che difendono le posizioni dell'Unto così su internet così nella vita rinunciando alle proprie libertà di pensiero.
Ogni Paese ha il governo che si merita;in un paese un po' più normale di questo,Berlusconi non sarebbe MAI diventato capo di un governo...

BC. Bruno Carioli ha detto...

Il duce scoprì la radio ed il cinema, berlusca ha scoperto la tv.
Quanto oppio viene spacciato ai popoli!