mercoledì 22 aprile 2020

Siamo stanchi e sfiniti


Dopo quasi due mesi di quarantena, diventata ormai una sessantena) siamo stanchi e sfiniti non solo dalla clausura ma dallo spettacolo quotidiano messo in scena da politici, virologi,immunologi, giornalisti.
Siamo stanchi del virologo che imperversa in televisione come una superstar e che ci ha detto tutto e il contrario di tutto.
Siamo stanchi dei pareri dell'esperto di turno che oltre a contraddire se stesso, contraddice i suoi colleghi che sparano pareri e previsioni che vanno dal catastrofico all'ottimismo sfrenato a seconda della rete televisiva sulla quale si esibiscono.
Siamo stanchi dell'anarchia che impera in questo paese nel quale ogni regione si fa bellamente i caxxi propri salvo poi appellarsi al governo che non sarebbe abbastanza incisivo.
Siamo stanchi della gara fra i governatori delle varie regioni a chi sarebbe più bravo.
Siamo stanchi degli ospedali che nascono come funghi buttando a mare decine di milioni di euro dopo che per anni interi ospedali sono stati chiusi per fare spazio alla sanità privata.
Siamo stanchi di politici sciacalli che prima avrebbero voluto aprire tutto, poi avrebbero voluto chiudere tutto, poi vorrebbero riaprire come se si trattasse di una finestra esposta al tempo pazzo del mese di marzo.
Siamo stanchi sempre di politici sciacalli che se il governo stanzia 4 miliardi ce ne vorrebbero 10, se il governo ne stanzia 10 ce ne vorrebbero 50, se il governo ne stanzia 400 ce ne vorrebbero 1000, ma che non dicono dove prendere questi miliardi di euro.
Siamo stanchi di giornalisti compiacenti che invitano i soliti politici senza poi porre domande scomode.
Siamo stanchi di giornalisti che vorrebbero loro decidere che cosa un capo di governo dovrebbe dire o non dire in conferenza stampa.
Siamo stanchi delle previsioni sulla durata dell'epidemia da parte dei soliti virologi che vanno dal andrà avanti fino all'autunno fino al finirà tutto con l'estate.
Siamo stanchi di semplici cittadini che all'improvviso diventano immunologi o esperti di epidemie con la stessa naturalezza con la quale diventano allenatori della nazionale di calcio.
Siamo stanchi di .. le mascherine non servono, le mascherine servono solo in luoghi chiusi, le mascherine vanno sempre indossate anche quando vai al cesso da solo, le mascherine devono essere obbligatoriamente indossate ... se si trovassero.
Siamo stanchi della distanza che dobbiamo mantenere con i nostri simili e che variano a seconda della regione.

Siamo stanchi ... ma non del coronavirus quanto del circo mediatico messo in scena attorno a questa drammatica vicenda che ha già causato oltre 25.000 morti.

Nessun commento: