domenica 19 aprile 2020

Il complottista manipolatore di menti


Era inevitabile che il complottista antivaccini si affacciasse anche sul palcoscenico dell'epidemia Covid-19 nel momento in cui si è iniziato a parlare di eventuale vaccino. Il complottista in questione è Massimo Mazzucco che non tanto di video e intervista "qualificata" mette in atto una campagna preventiva contro il futuro vaccino contro il coronavirus. Mazzucco però non è uno sprovveduto, è un maestro nella manipolazione delle menti, e quindi agisce di fino. Non è, tanto per fare un esempio che tutti possono capire, un Salvini qualunque che spara cavolate a raffica evidenti anche ad un scolaro della prima elementare. Il video che impazza da Pasqua è relativo ad un intervista di Mazzucco ad un operatore sanitario di un ospedale di Bergamo.
Punto primo: l'intervistato non è un virologo, altrimenti lo scopo del video sarebbe fallito fin dall'inizio, ma non si tratta nemmeno di uno sprovveduto. L'intervistato è un anestesista che lavora da un mese in un ospedale di Bergamo. Insomma sarebbe come se qualcuno avesse un problema con la propria auto che non parte e si rivolgesse ad un carrozziere piuttosto che ad un meccanico. Certamente il carrozziere non è sprovveduto ma è altrettanto vero che non è il professionista più adatto per risolvere il problema.
Secondo punto: il Mazzucco deve raggiungere l'obiettivo di far avere piena fiducia nell'intervistato da parte di chi osserva il video. Ecco allora che quasi tutta l'intervista si basa su domande generiche in merito all'epidemia, all'emergenza nella quale si è trovato l'ospedale, alle eventuali cose che si sarebbero dovute fare con alcuni apprezzamenti all'operato del governo e della regione. Insomma l'anestesista si mostra "competente" e cattura la fiducia di chi guarda il video, ma rimane un anestesista e quindi non il professionista che ne sa di più in merito al virus ed all'epidemia. Ma non perché la persona sia incompetente o ignorante quanto semplicemente perché non studia e non si occupa di virologia.
Terzo punto: conquistata la fiducia del fruitore del video, il Mazzucco arriva al punto finale, il clou di tutto il video ma che viene trattato negli ultimi 5-6 minuti del video stesso: il vaccino. La domanda all'anestesista (non perdete mai di vista che chi sta parlando di virologia e vaccini è un anestesista) si sbilancia in questi quesiti: il vaccino sarà sicuro ? chi ci garantisce che la sperimentazione sarà stata effettuata in maniera adeguata ? Cioè il vaccino ancora non è pronto, ancora non si sa quando e se sarà pronto, e già si pone il quesito sulla sua sicurezza. Un quesito che potrebbe essere posto da qualsiasi persona ma che posto alla fine di un'intervista nella quale l'anestesista ha mostrato "competenza" e si conquistato la fiducia di chi ascolta, assume un peso diverso. Ma rimane un quesito generico, che si potrebbe fare su qualsiasi farmaco e che ignora del tutto la storia dei vaccini e della loro importanza nel debellare malattie gravi. E soprattutto rimane un quesito sul NULLA in quanto ancora non si sa niente, almeno noi comuni mortali nei quali è compreso l'anestesista, del vaccino stesso.
Insomma il Mazzucco si è portato avanti e state certi che quando il vaccino arriverà si scatenerà, ricordando questa intervista, sulla pericolosità del vaccino stesso.
Quando guardate questi video accendete tutte le lampadine possibili e non bevetevi tutto come se niente fosse.

Nessun commento: