sabato 26 luglio 2014

Nè statisti nè politici ..... ma solo politicanti di bassa lega



I padri costituenti ma anche molti politici degli anni 60-70-80 si rivoltano nella tomba e impallidiscono al cospetto di coloro che si definiscono politici dei giorni nostri. Ed è indicativo che questo arretramento di valori, di culture politiche e di modalità di fare politica si sia accentuato proprio con i giovani emergenti quali Matteo Renzi ed i vari ministri di prima nomina dei quali si è circondato. E non si parla solo delle riforme che questi due personaggi stanno tentando di far approvare al parlamento affossando la democrazia, ma quello che è ancora più grave sta nel fatto di come si è arrivati alla situazione attuale. Un parlamento "moralmente" non adeguato e incostituzionale, un governo guidato da un "usurpatore" sebbene di stampo costituzionale con l'appoggio di un pregiudicato, stanno tentando di modificare la costituzione. Non è importante in che modo la modificheranno, ma è importante che questi signori non avrebbero titolo nè politico nè morale per portare in porto queste riforme. Certo è tutto legale e nel rispetto delle carta costituzionale, ma un politico o uno statistica che si ritengano tali non oserebbero mai fare quello che sta facendo Renzusconi. Il parlamento è frutto di una legge dichiarata incostituzionale e quindi per la legge transitiva anche i parlamentari sono incostituzionali. Certo la Corte ha sancito che il parlamento ha pieno titolo a svolgere le proprie funzioni, ma se un politico si ritenesse anche uno statista che pensa al paese e non a se stesso, sa benissimo che non è così. E che dire del presidente del consiglio che, pur non avendo partecipato ad alcuna tornata elettorale, pur non sedendo in parlamento, (tutto in linea con quanto previsto dalla costituzione) non solo si arroga il diritto di fare le riforme costituzionali ma le vuole anche portare a termine in maniera autoritaria e senza prestare minima attenzione alle critiche che arrivano sia dall'opposizione che dalla maggioranza. Gli italiani hanno votato un parlamento che sta facendo tutto il contrario di quanto le varie formazioni politiche avevano nel loro programma elettorale. Si è votato per dei programmi e ce ne ritroviamo altri. Se Renzi fosse davvero stato un vero statista, una volta arrivato alla segreteria del Pd avrebbe dovuto costringere il governo ed i propri parlamentari ad approvare una legge elettorale decente (senza cercare un accordo con un pregiudicato) e poi andare subito alle elezioni. Ma questo percorso etico, morale e politicamente corretto cozzava con la sua smisurata ambizione ... per la quale si può anche spendere e distruggere la democrazia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E guarda un po'. Chi si sta mobilitando per la difesa della Costituzione e della democrazia, mentre tutti gli altri tacciono? Toh, che combinazione! Il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo.
Ma questo blog non lo ha da anni insultato di continuo additandolo come il pericolo pubblico numero 1: sì proprio lui e Casaleggio??
Aspettiamo le scuse... e che siano sincere, senza se e senza ma.
Errare è umano ma...

antipolitico ha detto...

Chi si mobilita ? Grillo ? Casaleggio ? .... ma scherziamo ... si mobilitano i parlamentari del M5S e di questo ne do atto .. non certo Grillo e Casaleggio ... quando i grillini si libereranno di questi personaggi forse il M5s diventerà un vero movimento che possa contribuire a cambiare qualcosa in Italia .. ma se rimangano attaccati a due filibustieri come Grillo e Casaleggio non ci sono speranze. Io non devo chidere scusa a nessuno .. e soprattutto non si è insultato alcuno ... ma semplicemente espresso pareri sul comportamento dei grillini. I parlamentari del M5S sembra aver capito e stanno modificando il loro atteggiamento e riconosco che si stanno battendo per la difesa della costituzione ma non sono i soli ... ci sono anche i parlamentari di Sel, alcuno leghisti le cui motivazioni pero' non condivido .. e per fino alcuni parlamentari del Pd .. quindi non sono solo i grillini che tentano questa difesa .. In quanto a Beppe Grillo confermo quanto da sempre sostenuto .. a lui non importa assolutamente niente nè della costituzione nè di altro .. a lui interessa solo il fatturato del suo blog .. idem per casaleggio

antipolitico ha detto...

Ecco che cosa difendono Grillo e Casaleggio altro che costituzione .... http://www.gadlerner.it/2014/07/31/il-boom-della-casaleggio-associati-ricavi-raddoppiati-e-profitti-quadruplicati-nel-2013

Anonimo ha detto...

Sì, perché i parlamentari M5S sono 'teleguidati' a giorni alterni, vero? Insomma difendono la Costituzione a dispetto di Grillo che, stranamamente da bieco fascistone qual è, non solo non li espelle ma ne esalta addirittura le gesta...
Complimenti, che osservazione acuta!
Quanto alla citazione dal blog di Lerner, giornalista della scuderia del 'compagno' De Benedetti (noto Re Mida dell'Olivetti), la cui moralità ben è dimostrata dal post citato, una banale osservazione.
Un fatturato pari a 2milioni di euro e profitti annui pari a 255'000 euro... acciderba che lusso!
Si tratta, evidentemente di cifre stratosferiche, come... quelle del salumaio sotto casa! (Sì, perché l'edicola all'angolo va decisamente meglio...)
Le rammento che il M5S ha rinunciato a 41 milioni di euro: cifra che, rispetto a questo utile irrisorio, è 160 volte più grande! Insomma secondo la vulgata de sinistra, Grillo & Casaleggio, sfidando il pubblico ludibrio, lucrerebbero 1/160esimo di quello che spetterebbe al loro movimento per legge! Ecco cosa c'è dietro la difesa della Costituzione!
Furrrrbi! Vere volpi che poi gabbano, depredandoli furtivamente, gli inconsapevoli lettori del blog.
Ma non si vergogna di scrivere simili bestialità, che offendono il buonsenso prima ancora che l'etica??
E ancora non ha chiesto scusa!
Al contrario, ha tentato ancora una volta, col solito malanimo, di scaraventare contro il vertice del M5S la prima cosa che le è capitata tra le mani, senza neanche rifletterci un attimo: il suo è un atto vandalico.
PS: quanto a SEL, per testare la loro onestà e affidabilità politica, basta andarsi a leggere il testo degli emendamenti presentati: vergognoso, un vero boomerang, che ha finito per danneggiare la stessa iniziativa dei 5Stelle (che avevano presentato solo 200 emendamenti di contenuto 'serio').
PPS: Prima di dare del filibustiere a qualcuno, almeno si guardi allo specchio...

antipolitico ha detto...

Che dire .... considerato che lei è un simpatizzante grillino i suoi "complimenti" non fanno che confermare le mie convinzioni sul M5S .... in quanto ai rimborsi elettorali .. facile rinunciare a ciò a cui non su ha diritto ... ed in quanto al fatturato del blog di Lerner sempre niente confronto ai 10 milioni di quello di Grillo con una sola differenza .. Lerner non è un politico ed il suo blog non è la voce ufficiale di alcun partito nè movimento politico ... P.S. quella cosa che mi è venuta per le mani era già nota e non avevo certo bisogno di Lerner ... è sufficiente informarsi un po' in giro senza dipendere esclusivamente dalla bibbia del grillo parlante.