giovedì 12 aprile 2012

E' un paese normale ?

E' un paese normale quello in cui chi governa ruba più di chi non ha soldi per tirare avanti ?


E' un paese normale quello in cui un partito razzista, secessionista, xenofobo arriva addirittura al governo ?

E' un paese normale quello in cui un imprenditore che ha fatto soldi corrompendo i politici è assegnato il compito di governare il paese per ben tre volte in 17 anni ?



E' un paese normale quello in cui un referendum popolare dice no al finanziamento pubblico dei partiti ed i partiti semplicemente cambiano denominazione ai soldi pubblici che continuano a ricevere dallo stato ?


E' un paese normale quello in cui un partito percepisce rimborsi elettorali non sulla base del numero dei votanti ma sul numero dei cittadini aventi diritto al voto ?


E' un paese normale quello in cui un partito percepisce rimborsi elettorali anche dopo la fine della legislatura ?


E' un paese normale quello in cui un cittadino normale per ottenere un rimborso deve presentare regolare documentazione sulle spese sostenute e riceve un rimborso esattamente pari a tale spese mentre un partito politico riceve rimborsi che ammontano all'incirca a 5 volte le spese sostenute senza nemmeno avere l'obbligo di documentare le spese ?

E' un paese normale quello in cui un politico utilizza i soldi pubblici del proprio partito per spese personali ?

E' un paese normale quello in cui un politico è proprietario di un appartamento nel centro storico della capitale senza sapere chi ha pagato quell'appartamento ?

E' un paese normale quello in cui il cittadino onesto, lavoratore dipendente e pensionato deve pagare il triplo delle tasse perchè nello stesso paese un gran numero di lavoratori autonomi e imprenditori evadono le tasse ?

E' un paese normale quello in cui il politico preso a rubare soldi pubblici si dimette e viene elevato agli onori di eroe solo per essersi dimesso ?

E' una paese normale quello in cui i simpatizzanti ed iscritti ad un partito, nel quale i propri dirigenti spendono i loro soldi per esigenze personali, si riuniscano per ribadire il loro orgoglio di appartenere al partito stesso ?

E' un paese normale quello in cui un politico indagato e addirittura messo in galera non ha nemmeno il buon gusto di dimettersi ?

E' un paese normale quello in cui un parlamentare eletto nelle liste di un partito si dimette dal partito stesso ma non si dimette da parlamentare ?

E' un paese normale quello in cui i dirigenti di un partito, beccati a spendere soldi pubblici per esigenze personali, parlino di complotto della magistratura ?

E' un paese normale quello in cui un segretario di un partito affitta uno stabile al partito stesso percependone quindi l'affitto ?

E' un paese normale quello in cui un politico può ricoprire più di una carica pubblica (parlamentare, consigliere comunale, etc.) e percepire indennità per ogni carica ricoperta ?

E' un paese normale quello in cui l'elettore viene privato del diritto di nominare i propri rappresentanti ?

E' un paese normale quello in cui i politici ammettono la loro incapacità a governare e si affidano ad un governo tecnico e nonostante questo continuano non solo a parlare ma anche a percepire i loro emolumenti ?

E' un paese normale quello in cui un partito che si definisce di sinistra sostiene un governo di destra ?

E' un paese normale quello che, in un tempo di crisi, preleva soldi dalle tasche dei cittadini e non si preoccupa di ridurre le proprie spese e di prelevare soldi anche dai propri politici ?

E' un paese normale quello in cui un boss mafioso condannato all'ergastolo viene fatto uscire di galera per due giorni per andare a pregare in un convento non si sa dove ?


MA SOPRATTUTTO


E' un paese normale quello in cui accade tutto questo e i cittadini sopportano in silenzio mentre quelli che protestano pensano di farlo rinunciando ad un loro sacrosanto diritto, il voto, attraverso il quale potrebbero mandare a casa coloro che rendono l'Italia lo zimbello dell'europa e del mondo ?

No .... non è un paese normale ma è il paese che in suoi cittadini si meritano soprattutto quelli che rinunciano o non hanno il coraggio di cambiare.




Nessun commento: