mercoledì 2 dicembre 2009

Le interminabili distrazioni del governo: ora tocca ai minareti

Con grande tempismo la Lega prende la palla al balzo in merito al recente referendum che si è tenuto in Svizzera contro la realizzazione di nuovi minareti e tenta di importarlo anche in Italia. Curiose, per non dire ipocrite, sono le dichiarazioni del ministro Maroni a tal proposito.
"Qualcuno ha proposto di fare un referendum anche da noi: io non ho obiezioni. Considero il referendum lo strumento principe della sovranità popolare, quindi si potrebbe fare con una legge, ma questo mi sembra meno importante; l'importante è riconoscere che quando il popolo decide bisogna bisogna tener conto della sua volontà"
Bene, il fascista verde Maroni è pronto a riconoscere la volontà popolare nel caso di un referendum sul divieto alla costruzione di minareti sul modelllo di quello svizzero (intanto qualcuno spieghi a Maroni che un referendum si tiene o meno indipendentemente dalla sua approvazione ma esclusivamente se si raccolgono le firme necessarie). Ma allora perchè il ministro, la Lega e tutta la maggioranza non rispettano altre volontà popolari espresse dal popolo italiano con altri referendum ? Perchè per esempio si continuano a finanziare i partiti con soldi pubblici nonostante un referendum abbia detto no al finanziamento pubblico dei partiti ? Come mai continua ad esistere l'immunità parlamentare nonostante un altro referendum abbia espresso parere contrario contro questo privilegio dei paralmentari ? Ed ancora percheè questo governo ha in programma di tornare all'energia nucleare dopo che un altro referendum ha detto no al nucleare stesso ? Non si trattava anche in questi caso di volontà popolare ?
Insomma ogni occasione è buona per distrarre il paese e non occuparsi dei problemi reali. La crisi sta finendo, ci martellano ormai da qualche settimana, ma gli effetti sulla disoccupazione saranno come un'onda lunga che andrà avanti per tutto il prossimo anno. Siamo ormai arrivati sopra i due milioni e la marcia appare inarrestabile. La finanziaria, sulla quale il governo è andato continuamente sotto nelle varie votazioni odierne, dipinge quadri foschi con tagli ovunque per tentare di contrastare un deficit pubblico galoppante (e non solo per la crisi). E che si fa in merito al problema .. ? Più o meno niente a parte le candele votive che Tremonti porta ogni mattina in chiesa pregando perchè gli altri paesi risolvano la crisi e noi ci attaccheremo al carro ma prendendo le briciole. Però si continua a parlare intensamente di giustizia perchè c'è da consentire al cavaliere di governare impunemente tenendolo lontano dai processi, altro tema scottante che non fa dormire gli italiani. E poi ci son le beghe interne ora che il Fini pensiero è venuto alla luce e
ha rivelato che anche l'ex pupillo di Almirante vede il cavaliere come un imperatore o un monarca assoluto che potrebbe fare la brutta fine di altri suoi antichi predecessori. Insomma con tutti questi problemi non vorrete mica che il governo pensi anche alla crisi economica ed alle tasche degli italiani ... d'altra parte bastera' comprare qualche panettone in meno ed il problema è risolto.

Nessun commento: