venerdì 24 aprile 2009

Burattini e marionette manovrati senza bisogno di fili

Franco Frattini, ministro degli esteri, un settimana fa dichiarava: "E' semplicemente impossibile trasferire il G8 all'Aquila"
Altero Mattioli, ministro delle infrastutture, ieri prima del consiglio dei ministri: "Non è palusibile spostare il G8"
Ma il capo aveva gia' preso la decisione. Questo è lo specchio di come viene governato il paese in questa legislatura. Un gruppo di ministri che di fatto sono al servizio del presidente del milan e che partecipano a riunioni dove di fatto le decisioni sono già prese e durante le quali sono semplicemente informati. In pratica siamo già al cospetto di una costituzione stracciata e caplestata, con un governo che va a colpi di fiudcia, nonostante una maggioranza schiacciante, affinchè ogni decisione presa dal capo, all'insaputa dei propri ministri, non sia minimamente modificata. Certo ogni tanto c'e' qualche incidente di percorso quando le decisioni del boss vanno a scontrarsi con altri poteri locali come per esempio le regioni. Ne è un esempio il piano casa, che dopo essere uscito dal cilindro del padre padrone e trasmesso con lettera ufficiale ai governatori delle regioni, si è dovuti fare marcia indietro per la sommossa messa in atto appunto dalle amministrazioni regionali che si vedevano sottrarre una materia di loro competenza. Quello scontro istituzionale è stato presentato come un momento di confronto e di discussione per mettere in atto il piano, ma in realtà c'è stata una vera e propria rivolta che ha irritato il boss e che ha causato lo stop di quel provvedimento.
Ieri altro colpo a sorpresa che ha spiazzato tutti i componenti del gruppo. G8 spostato all'Aquila dalla Sardegna, dopo che tutti si erano pronunciati per una manifesta impossibilita' di un tale spostamento. E nessuno naturalmente ha avuto diritto di controbattere. Il capo aveva deciso, mettendo sul piatto un risparmio di quattrini. Peccato che di quattrini se ne siano già buttati via in abbodanza per i lavori che erano iniziati alla Maddalena proprio per ospitare l'incontro del G8. E quindi con il bene placito di tutti, la decisione dell'aspirante dittatore, ormai non tanto aspirante, è stata accettata. A questo punto a ragione lui, a che serve sprecare tanti soldi per deputati, senatori e ministri ? Basta lui, tanto quel che decide si fa .... rare eccezioni a parte.

Nessun commento: