mercoledì 19 novembre 2008

Applichiamo l'art. 3 della costituzione: privilegi per tutti


Rilancio una proposta fatta nel blog di resistenza settimanale a proposito dell'ultimo appello di Berlusconi di non pagare il canone Rai in quanto il Tg3 lo insulta. A parte il fatto che questo sarebbe un buon motivo per fare una donazione alla Rai oltre il canone affinchè il Tg3 continui in questa sua opera meritoria .... ma il ragionamento da fare è diverso. L'art. 3 della Costituzione recita:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Bene sulla base di questo articolo sarebbe ora che il paese tutto cambiasse atteggiamento. Fino ad ora i cittadini comuni si sono sempre lamentati che i nostri parlamentari hanno troppi privilegi rispetto appunto al cittadino comune e si è sempre fatto riferimento all'articolo 3 della costituzione affinchè tali privilegi fossero abbattutti. E se ragionassimo al contrario ? Poichè l'art. 3 sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini italiani sarebbe ora iniziare a chiedere l'applicazione di questo articolo affinchè i privilegi di pochi siano estesi a tutti. Ed allora tanto per fare un esempio: stipendi equparati a quelli dei parlamentari, pensione dopo 5 anni di lavoro (una legislatura praticamente), trasporti gratuiti, lodo alfano per tutti i cittadini. Ecco se nasce un partito con questo progromma politico giuro che mi iscrivo per la prima volta in vita mia a questo partito e faro' attività politica a tempo pieno.

1 commento:

BC. Bruno Carioli ha detto...

Io chiedo che mi sia esteso il lodo Alfano.
Hi Hi HI ;-))