martedì 4 novembre 2008

Ma oggi non si doveva votare ?


Stamattina di buon'ora mi sono alzato e prima di andare al lavoro mi sono recato alla scuola dove si trova la mia sezione elettorale. Erano le 7 e pensavo di essere il primo. Ho trovato tutto chiuso. "Ma come" mi sono detto "ma oggi non e' il 4 novembre il giorno in cui si vota per il presidente ?". Mi sono messo a sedere sugli scalini immaginando che forse ci fosse stato qualche disguido, magari il presidente del seggio non si era svegliato in tempo, o forse stava facendo il giro per recuperare tutta la commissione elettorale. Mentre aspettavo ho cercato di ricordare se per caso la mia memoria non mi avesse tradito. Da circa un anno la televisione ci inonda di servizi, prima le primarie fra Obama e Hilary documentate stato per stato voto per voto, ogni giorno un servizio, ogni giorno un conteggio, ogni giorno una previsione, ogni giorno un sondaggio, prima in testa lei poi lui insomma un duello appassionante. Poi la vittoria dell'uomo di colore. Dall'altra parte un altro partito che sinceramente non ricordo nemmeno come si chiama e quali fossero i contendenti. Poi la proclamazione dei due vincitori. Obama per i democratici e McCay per i repubblicani ( ma in tv di questo non ne hanno mai parlato, che fosse solo a gareggiare ?). Da quando si conoscono i nomi dei due duellanti ecco che i vari telegiornali sfornano ad ogni edizione un servizio con almeno due inviati quando non addirittura tre. E si riprende con sondaggi, previsioni, avanza l'uno, avanza l'altro, indietreggia l'altro, avanza l'uno. Gente festante che ad ogni discorso applaude, agita bandiere multicolori, stringe mani e da pacche sulle spalle, insomma sembra che i due, onguno per proprio conto, abbia gia' vinto. Si ma quando si vota ? Perche' alla fine dovremo votare o no ? Finalmente la notizia, si vota il 4 novembre. E cosi' stamani eccomi qua emozionato, con la mia tessera elettorale, davanti alla scuola per essere il primo ad esprimere il mio voto. Ho gia' deciso per chi ma poiche' il voto e' segreto non ve lo dico e poi c'e' il silenzio, per legge 48 ore prima del voto e durante il voto non si puo' parlare di politica. Oh finalmente arriva qualcuno, sara' il presidente che apre il seggio ... ma e' solo. L'uomo si avvicina e vedendomi seduto sugli scalini mi si rivolge un po' agitato.
"Mi scusi ma lei che fa qui ? la scuola apre alle 8 e sono appena le 7.15"
Ed io un po' alterato "Ma guardi che devo votare ed i seggi aprono alle 7" ...
L'ometto mi guarda con sospetto "Votare ??? ma guardi che qui c'e' scuola oggi e poi in Italia si vota di domenica e lunedi' ed oggi e' martedi' !!! E poi abbiamo votato ad aprile e stia tranquillo che Berlusconi non ce lo toglieremo di torno tanto presto".
"Berlusconi .. ??? ma io devo votare per Obama o per McCay che c'entra Berlusconi"
L'ometto e' preoccupato ora e dandomi una pacca sulle spalle mi dice affettuosamente. "Guardi che quelle elezioni sono per il presidente degli Stati Uniti .. qui siamo in Italia"
Un momento di sconforto, di perplessita', poi finalmente ricordo ...
"Cazzo ... ecco che cosa stamani non mi tornava .. mi sono alzato convinto che dovevo andare a votare ma qualcosa non mi tornava ... questa televisione ci ha scassato per un anno che ormai ero convinto che oggi dovevo venire e dare il mio voto"
Finalmente questa storia domani finisce perche' veramente non ne possiamo piu'. Sono due anni che i telegiornali e soprattutto quelli della Rai ci parlano tutti i giorni e piu' volte al giorno delle elezioni americane ed oggi gran finale come nelle migliori tradizioni di Rai e Mediaset: Porta a Porta e Matrix faranno nottate per farci vivere minuto per minuto i risultati delle elezioni per il presidente degli Stati Uniti. Ma che ce ne frega a noi ... come se nel nostro paese non mancassero i problemi.

9 commenti:

BC. Bruno Carioli ha detto...

Giuro, sono giorni che ogni volta che accendo la tv penso esattamente quello che tu hai postato.

ehl2000 ha detto...

Hai ragione...per le elezioni in Italia non fanno tutto questo casino!!!

Anonimo ha detto...

geniale!
andrebbe tradotta in inglese e mandata al tg1

;)
paolo

Anonimo ha detto...

sarei curioso di sapere se anche nelle altre nazioni europee fanno la stessa cagnara

Anonimo ha detto...

Sai quanto ti stimo, ma questo post è il più fantastico

Anonimo ha detto...

Ciao, :)) non so prof da una parte ho sorriso ma dall'altra sono rimasta un po' perplessa sai? IL PRIMO PRESIDENTE DI COLORE DOPO 230 ANNI DI INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI PROF....La dimostrazione che si puo' cambiare e dare voce alle minoranze etniche che negli USA non se la passano certo bene e tu dici che ce ne frega a noi? Come puoi? Dimmi, A tua memoria ti risulta che in Italia si sia mai tentato un cambiamento ad esempio eleggere una donna presidente della repubblica? Lo sai che nel 1983 le donne che venivano accusate di adulterio dal marito facevano 1 anno di carcere? E oggi, era delle teconologie avanzate, terzo millennio,in italia si discute ancora sulle percentuali delle quote rosa nelle liste torali....Prof.....che ti piglia? Come te non sono filoamericana e lo sai bene, ma ammiro il coraggio di questa società perchè, contrariamente a noi italiani prof.... GLI AMERICANI SI VANTANO DI PAGARE LE TASSE E SI VERGOGNANO DI ESSERE INVALIDO :) ciao stellì b.giornata :)

antipolitico ha detto...

Per l'anonimo .. che anonimo non e' devo alcune spiegazioni. Prima di tutto il mio post era relativo alla pubblicita' mediatica data dalle televisioni del nostro paese alle elezioni americane. Sono due anni che sfondano i marroni ogni sera prima con le primarie, poi con le convention, poi con i sondaggi, poi con le elezioni e via dicendo ... Sinceramente mi sembra proprio esagerato tutto questo .. se poi vogliamo somigliare all'america dove un partito si permette di spendere 100.000 dolari per comprare una telecamera che riprende la cinvention dei democratici .. beh io non voglio somigliare ad un paese come questo che spende soldi per "stronzate" come le loro carnevalate quando si fanno le elzioni o per andare a portare la guerra in tutti quei paesi che non si allineano alla loro politica o che non fanno i servitori come l'Italia. Se poi vogliamo fare un discorso piu' serio ... Ma tu credi davvero che sia sufficiente il colore della pelle o il sesso di un presidente per cambiare un paese ? E tu credi davvero che tali cambiamenti possano avvenire pacificamente .. ? Io no. Io giudico in base ai fatti non alle parole. Eh si che noi in Italia dovremmo essere abituati che le parole .. le porta via il vento. Comunque vediamo se Obama arriva alla fine dei quattro anni e se davvero cambia l'america. In quanto alle minoranze ... beh credo che tu sappia come funzionano le campagne elettorali in America ? Se Obama non avesse avuto grandi gruppi finanziari dietro le spalle .. con il cavolo che avrebbe potuto presentarsi .. altro che minoranze .. Non ti far buggerare dalla grande partecipazione alle elezioni .. ora qualcuno presentera' il conto al giovanotto di colore .. e lui dovra' pagarlo .. Vedremo. In quanto al nostro paese .. io sono contrario alle quote rose bianche nere .. e via dicendo e credo che parlare di quote rosa sia anche offensivo per una donna. Lottiamo per avere elezioni democratiche e non pilotate dai partiti piuttosto che per le quote rosa ... e affinche' siano gli elettori a scegliere. Se poi le quote rosa servono per portare al governo elementi come la Carfagna, la Gelmini, la Prestigiacomo ... ben vengano le quote azzurre altro che rosa ... In quanto agli americani che pagano le tasse ... si certo .. ma gli americani sono anche quelli che se non hai almeno un paio di carte di credito .. non ti presentare in uhn ospedale .. o non ti presentare all'universita' .. Purtroppo noi con questo governo stiamo andando su questa strada ... sulla quale e' avviata anche l'opposizione che addirittura ha dato vita bad un partito che si chiama come quello americano .. facendo cadere un governo e riportando in auge il cavaliere. Unica soddisfazione di queste elezioni americane almeno per ora ... sara' quella di vedere Berlusconi che lecca il culo ad un presidente di colore ... Bello .. si dice che Silvio non abbia dormito stanotte ...:-))

Anonimo ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAlt! fermi tutti....e che nn le so le cose che hai scritte? Pensi che sia una che crede nella befana prof? Con il mio messaggio ho tentato, ma nn ci sono riuscita purtroppo, a mettere in evidenza che in paesi conservatori come sono gli USA e l'Italia è possibile cambiare solo che, gli stati uniti laici come sono lo fanno NOI NO! Chiaro? Poi, che il cioccolatino dovrà pagare il conto chiaro che si :) Ovvio che il futuro della intera umanità nn dipende dai fattori genetici ci mancherebbe sta di fatto pero' che i sitemi delle cosiddette "DEMOCRAZIE" soprattutto quelle occidentali partono proprio da qui amico mio e quindi che si fa? Si soccombe sempre? Ci si rassegna come siamo abituati a fare noi italiani? Quello che ho tentato di manifestare con il mio messaggio è la gioia che qualcosa di nuovo puo' accadere laddove tutto faceva supporre il contrario. E' vero obama dovrà pagare 1 prezzo ma prova a pensare per un attimo ai tanti neri, ispanici, portoricani, cinesi, e tutte le centinaia di etnie che vivono negli USA quando accenderanno la tv e vedono UNO DI LORO almeno "NELLA DIVERSITA GENETICA" Cosa pensi prof? saranno contenti o no? Avranno 1 sorriso o no? E' una speranza prof.... magari illusoria ma se alla povera gente togli la speranza, il sogno, l'illusione che qualcuno o qualcosa puo' cambiare cosa resta amico mio? La scorta armata come per Saviano? Tanto x fare 1 riferimento casuale :)) Ciao mo' me metto a lavorà :)

antipolitico ha detto...

Pensa invece come si incazzeranno neri, ispanici, portoricani, cinesi, e tutte le centinaia di etnie che vivono negli USA quando accenderanno la tv vedranno un presidente di colore che non avrà risolto nemmeno uno dei loro problemi .. che continueranno a morire di fame .. ad essere sfruttati .. a non avere assistenza sanitaria .. a non poter andare all'universita' .. e via dicendo ...