lunedì 16 settembre 2019

I fascisti verdi ululano ai rutti del loro imbonitore


Ieri si è svolta l'annuale riunione dei nuovi fascisti verdi perché a dispetto di tutti coloro che minimizzano la storia di questo partito, la Lega, da sempre reazionario, qualunquista, razzista e xenofobo, anche ieri si è avuta la conferma della vera natura degli uomini verdi. Le botte al giornalista di Repubblica e le offese al giornalista Gad Lerner lanciate solo per la sue origini ebraiche sono fatti non impressioni o vaneggiamenti di coloro che vedono ancora il fascismo dietro l'angolo. Atteggiamenti poi assecondati dal leader di questo partito, Matteo Salvini, che non ha speso una parola in difesa di Lerner ed ha giustificato le botte al giornalista di Repubblica affermando che quel giornale lo offende quotidianamente e quindi va tutto bene. Ma lo show fascista di Salvini non si è fermato a questi episodi è andato oltre utilizzando i bambini facendoli salire sul palco e, atto veramente squallido e criminale ben chiaro a chi non ha le memoria corta, ha usato uno dei bambini di Bibbiano per la sua sporca propaganda politica. Atteggiamenti criminali che niente hanno a che vedere con la politica e che consegnano al paese il politico più pericoloso per la democrazia e per la società civile che la repubblica italiana abbia mai conosciuto dopo la caduta del fascismo. Se poi si analizzano le proposte politiche del leader leghista si trova poca cosa oltre le solite falsità e bufale propagandistiche che hanno fatto la fortuna di questo personaggio grazie soprattutto all'ignoranza dilagante dei suoi seguaci.
La propaganda salviniana prende fiato naturalmente dall'immigrazione inventandosi che il nuovo governo abbia "aperto" quei porti che mai sono stati chiusi facendo diventare l'Italia il campo profughi d'Europa. In realtà quello che è avvenuto con la nave Ocean Viking è che i migranti sono stati fatti sbarcare appena raggiunto l'accordo con l'Europa per la loro ricollocazione. Il buon Salvini invece, anche dopo aver raggiunto l'accordo sulla suddivisione, teneva le navi fuori dai porti per continuare il suo rutto quotidiano fatto a suon di tweet, fino a quando o interveniva un magistrato per far sbarcare tutti a causa delle condizioni sanitarie o qualche comandante coraggioso come la brava "Carola" forzava il blocco e sbarcava tutti. Nel frattempo ora come allora arrivano giornalmente barchini che in maniera autonoma senza l'aiuto delle navi Ong sbarcano decine di profughi. Ma se si vanno a vedere i dati reali degli sbarchi (non è difficile basta andare a consultare questo sito https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean#_ga=2.160295101.1066622757.1568383215-1132899206.1568383215 ) si può vedere che non c'è nessun incremento rispetto ai mesi salviniani.
Poi le proposte salviniane continuano sulla falsa riga delle bufale o delle proposte fasulle come quella della nuova legge elettorale che dovrebbe prevedere per coloro che ottengano un voto in più, il governo per 5 anni. Già con questa legge elettorale Salvini non avrebbe nemmeno visto uno sgabello nel governo. Oppure le accuse rivolte al M5S che si è raccomandato al Pd per salvarsi dalla sconfitta mentre lui torna da Berlusconi perché anche lui ha bisogno di una stampella.
Insomma ora dall'opposizione è tutto più facile per un politico con la mente offuscata dall'immigrazione e dal razzismo dilagante e incapace di mettere in campo proposte serie e percorribili per una democrazia occidentale. Ma si sa agli italiani o meglio ad una certa parte degli italiani piacciono quelli che urlano, che sbattono i pugni sul tavolo (contro i deboli e non certo contro i potenti) e che riescono a rubare rimanendo impuniti (49 milioni docet).

Nessun commento: