venerdì 13 ottobre 2017

Quando le bufale arrivano direttamente dal parlamento: dal porcellum al rosatellum


Ieri mi sono voluto "male" e ho dedicato un pò di tempo ad ascoltare il dibattito prima del voto finale alla camera per approvare la nuova legge elettorale, più che un rosatellum un vero e proprio procellum 2.0. Innanzitutto vorrei dire ai "nostri" parlamentari che di questi nomi fantasiosi per denominare una legge elettorale, che dovrebbe essere una delle più importanti dell'intero pacchetto legislativo che regola la vita di un paese democratico, veramente i cittadini non ne possono proprio più. "Porcellum", "Consultellum", "Mattarellum", "Legalicum", "Italicum", "Rosatellum" sono un vero e proprio indice della "serietà" di una politica che continuando su questa strada troverà sempre meno partecipazione da parte dei cittadini. Ormai le leggi elettorali nel nostro paese sono snocciolate come un rosario e prendono nomi assurdi più o meno come gli americani sono soliti denominare i vari tornado che si abbattono sul loro paese. Siamo veramente ridicoli soprattutto in virtù dell'importanza di questa legge. Tornando al dibattito di ieri ed in particolare all'intervento dell'autore della legge, il deputato Pd Rosati, nei suoi 10 o 15 minuti sono state snocciolate una serie impressionante di bufale o fake news come va di moda chiamarle ora da far rabbrividire i fautori delle scie chimiche o dell'esistenza delle sirene.
"Il Parlamento deve votare in maniera libera e trasparente, quindi in modo palese" Chi l'ha detto ? La Costituzione e i regolamenti prevedono il voto segreto, quindi se volete abolirlo prima dovete modificare Costituzione e regolamenti.
"Sarebbe un dramma un Paese al voto senza legge elettorale" I responsabili dell'eventuale dramma siete proprio voi del Pd che avete partorito una legge elettorale anticostituzionale e solo per la Camera. ma detto questa il paese la legge elettorale ce l'ha: quella uscita dalle sentenze della Corte Costituzionale.
"Avevamo fatto l'Italicum ma poi c'è stata la bocciatura del popolo italiano" A parte il disprezzo per il popolo italiano insito in questa frase, la bocciatura all'Italicum è venuta dalla Corte Costituzionale e non dal popolo che ha bocciato solo la riforma costituzionale.
"Niente nominati: l'elettorato conosce i nomi dei candidati e li sceglie lui" Ma a che serve conoscere i nomi stampati sulla scheda se poi non posso sceglierlo il nome perché già deciso ?
"Gli altri grandi paesi non hanno le preferenze" Ah ah ah Rosato lei deve studiare. Francia e Gran Bretagna scelgono i parlamentari nei collegi uninominali, in Germani esiste il voto disgiunto candidato-partito .. non come nella sua legge nella quale il cittadino vota il pacchetto tutto compreso.
Insomma queste bufale escono direttamente dal parlamento e dall'autore (presunto ... ma secondo me l'ha scritta sotto dettatura) della legge stessa, a questo punto come facciamo a difenderci dalle scie chimiche, dalle sirene ma soprattutto dalla politica italiana incapace e inadeguata per fino a guidare la repubblica delle banane ... con tutto il rispetto per le banane.

Nessun commento: