giovedì 18 agosto 2022

Elezioni 2022: campagna elettorale sconclusionata

 


Dopo i vari apparentamenti e la presentazione dei simboli per le prossime elezioni (ben 101 simboli il che la dice lunga sulla serietà di questo paese che si trova ad affrontare una delle elezioni più drammatiche dal dopoguerra), ora si stanno presentando le liste e si inizia a parlare dei programmi. O meglio più che di programmi meglio dire proposte perché nessuno ha un vero e proprio programma attuabile. Infatti dal 26 settembre, alla luce dei risultati, potrebbe nascere un governo di qualsiasi tipo con partiti diversi sotto l'aspetto delle proposte e perfino le così dette coalizioni, come quelle di centro destra, presentano diversità a volte inconciliabili. Ecco allora le promesse che fioccano e spuntano come funghi, rimanendo al rango di promesse in quanto nessuno si preoccupare di spiegare come e quando realizzare ciò che viene dato per certo in campagna elettorale qualora poi si arrivi al governo.

Ecco una breve sintesi per quanto possibile.

FRATELLI D'ITALIA.

- Presidenzialismo, che poi presidenzialismo non è in quanto si limiterebbe alla elezione diretta del Capo dello Stato e non una vera trasformazione della repubblica parlamentare.

- Blocco navale per contrastare l'immigrazione, promessa inattuabile a meno di non entrare in guerra con tutti i paesi del mediterraneo.

- Cancellazione del reddito di cittadinanza per favorire il lavoro ma naturalmente senza dire come

- Revisione del PNRR (come e perché non ci è dato sapere)

LEGA

- Flat tax al 23% che poi flat tax non è come si potrebbe capire dalla proposta di legge già presentata in parlamento

- Condoni a iosa per racimolare qualche quattrino

- Cancellazione della Fornero che non sarà una cancellazione come non lo è stata la famosa quota 100

FORZA ITALIA

- Pensioni a 1000 euro (come promesso 20 anni fa)

- Riforma della giustizia (come promesso 20 anni fa salvo poi emanare alcune riforme ad personam dichiarate incostituzionali)

- Flat al 15% tanto per distinguersi dalla Lega

- 1 milione di alberi da piantare ogni anno risparmiando sugli 8 milioni previsti dal PNRR

TERZO POLO (Calenda-Renzi)

- Riportare a Presidente del Consiglio Draghi, data l'incapacità politica dei due leader

- Per il resto non pervenuto a parte qualche tweet di Renzi sulla politica seria, sulle non polemiche e sugli attacchi ai candidati degli altri (Crisanti nel Pd)

MOVIMENTO 5 STELLE

- No alle armi all'Ucraina (forse)

- Stiamo dalla parte dei cittadini

- Conferma del reddito di cittadinanza

PD E AFFINI (Lista Civica di DI Maio, +Europa, Verdi, Sinistra Italiana)

- Oltre a condannare le proposte altrui e a dare della fascista alla Meloni (sai che novità) non si parla di altro almeno in maniera seria (si diritti civili, cittadinanza, etc. solite cose della campagna elettorale)

Da tutti i partiti o coalizioni che parteciperanno alle prossime elezioni mancano totalmente temi importanti come:

- Lotta all'evasione fiscale

- Problemi energetici conseguenti alla guerra in Ucraina

- Come affrontare la pandemia nel prossimo autunno

- Come affrontare il debito pubblico e l'inflazione

- Come cambiare una legge elettorale che tutti dichiarano orrenda ma che nessuno vuole cambiare perché da libertà di manovra alle direzione dei partiti

- Autonomia regionale che molte regioni sia di cdx che di csx chiedono

Forse completate le liste elettorali forse qualche notizia in più l'avremo. Per ora il comportamento dei partiti nella stesura delle liste è abbastanza omogeneo: tutti si preoccupano di reclutare personaggi che non hanno a che fare niente con la politica sperando che la loro professionalità faccia da specchietto per le allodole. Ecco allora ex magistrati, virologi, giornalisti e perfino il presidente dell'associazione nazionale ciechi (Lega). Poveri elettori. Senza più ideologie da seguire (demonizzate perché scomode), con partiti che danno continuamente uno spettacolo indegno, con programmi approssimativi o irrealizzabili, quali criteri seguire per andare a votare ?

(Segui anche la pagina facebook del blog)

Nessun commento: