giovedì 9 luglio 2020

Discorsi vuoti buoni per i gonzi



Per uno della mia generazione che ha avuto la fortuna di ascoltare i comizi di Enrico Berlinguer, i discorsi di Sandro Pertini, i discorsi di Aldo Moro ascoltare oggi questi politicanti dell'ultima ora è veramente di uno squallore unico. Per non parlare di coloro che ogni tanto si spellano in applausi a non si sa chi e che cosa. Ascoltare e analizzare un discorso elettorale di Salvini e soci, in questo caso il socio è la candidata della Lega alla Presidenza della Regione Toscana, Susanna Ceccardi, è molto istruttivo. Certo bisogna soffermarsi ai contenuto ma in un discorso di Salvini non è difficile in quanto i contenuti o sono BUFALE o sono NIENTE.
Il discorso inizia con l'immancabile richiamo alla "mangiatoia": non si tratta di un comizio ma di un aperitivo organizzato il 24 ore .. così si fa la campagna elettorale oggi con gli aperitivi .. ma d'altra parte quando manca la sostanza non rimane che attaccarsi al bere e mangiare che per gli italiani vengono prima di ogn altra cosa.
Il ponte a cui fa riferimento non è crollato da mesi ma da 3 mesi ... per iniziare a fare qualcosa per il ponte Morandi ci sono voluti più o meno quasi 12 mesi ... siamo in linea con i tempi dell'allora governo Lega-M5S
Salvini: "Non potevamo non fermarci al Forte per dire al MONDO quanto è bella la Versilia, quanto è bella la Toscana" più o meno la solita musica ovunque il cazzaro verde si fermi annuncia al MONDO, che fra parentesi per fortuna non lo ascolta, quanto è bello il posto dove si trova.
ATTENZIONE: al secondo 42 del video annuncia che non la farà lunga.
Salvini: "Anche a Viareggio abbiamo scelto una donna .. noi scegliamo donne non in quanto donne" .. Esatto le pescate ignoranti (Borgonzoni docet) ma d'altra parte difficile trovare una persona "non ignorante" in quel partito.
Salvini: "Susanna ha sgomberato qualche campo Rom" .. Che si è riformato da altre parti .. perché anche la Lega è incapace di risolvere un problema che non si risolve certo sgomberando senza alternative.
Salvini: "Il candidato del Pd ha iniziato a far politica quando Susanna andava in prima elementare" .. ecco più o meno come Salvini che è dal 1993 che vive sulle spalle del paese senza fare una mazza a parte distinguersi per l'assenteismo.
Al minuto 2 del video il nodo centrale del programma della Lega per la Toscana: rispondere alla rabbia del centro sinistra col sorriso ... quindi sappiatelo se vince la Lega dal giorno dopo sorriso per tutti e gratis.
Salvini: "Il bonus vacanze del governo non serve assolutamente a niente" .. Dare un aiuto non agli italiani ma a chi vive di turismo incentivando gli italiani stessi a fare vacanze in Italia ... non sembra proprio che non serva a niente.
Immancabile la solita BUFALA: "La sinistra vuole turisti che noi paghiamo per venire in Italia a fare i turisti" SBAGLIATO il bonus vacanze va solo agli italiani che decidono di fare vacanze in Italia quindi nessun bonus per venire in Italia ... ma questo è il giochetto antico di Salvini, sparare falsità e ripeterle all'infinito facendole passare per vere.
ATTENZIONE: minuto 3.30 "Do la parola al volo a Susanna" ma è più forte di lui
Salvini: "Il presidente della regione ha dato in appalto il servizio autobus della regione ad una società francese" altra BUFALA a vantaggio dei gonzi: le gare di appalto oltre certi importi sono gare europee e possono essere assegnati a società non italiane. Qualora la Lega vincesse in Toscana o qualsiasi altra regione farebbe la stessa cosa perché questa è la legge.
Salvini: "Abbiamo sentito che qualcuno vuole tornare alla legge Fornero, dovranno passare sul nostro corpo" BUFALA . Altro cavallo di battaglia FALSO. La legge Fornero non è stata cancellata o abolita e nel 2021 tornerà a pieno regime, ma anche oggi chi non sceglie quota 100 è comunque soggetto alla legge Fornero.
Salvini: "Hanno trovato 140milioni di euro per i monopattini elettrici costruiti in Cina" BUFALA. I soldi vanno ai rivenditori di monopattini che siano costruiti in Cina o in qualsiasi altra parte del mondo, quei soldi non vanno ai produttori di monopattini ma ai rivenditori in Italia e quindi commercianti italiani.
Salvini: "L'anno scorso mi hanno rotto le scatole perché Salvini va al mare in Romagna con suo figlio come se andare in Romagna fosse una roba da delinquenti" BUFALA: ti hanno rotto le scatole perché hai fatto andare tuo figlio su una moto d'acqua della polizia e poi perché ti sei esibito al Papeete Beach in un comizio fra tette e culi al suono dell'inno di Mameli, che fossi in Romagna o sulla spiaggia libera di Ostia non faceva differenza ... ma lui campa sulle BUFALE.
E finalmente al minuto 6.30 da la parola alla Ceccardi.
La Ceccardi inizia bene: un amministratore deve ascoltare, sapere cosa fare e fare ... naturalmente il problema è cosa ma aspettiamo fiduciosi.
Subito però torna in carreggiata e ripete la lezioncina del modello Genova che non dimentichiamo cosa prevede: crollo di un ponte con 43 morti, un architetto della città dove è il ponte è crollato che regali il progetto. Queste sono le due condizioni del modello Genova che speriamo non si ripetano in altre situazioni. E così si torna al ponte crollato da tre mesi in Toscana e che quindi è ancora nei tempi del modello Genova.
Ceccardi: "Quando NOI eravamo al governo il ponte (di Genova) è stato ricostruito ed oggi è stato riaperto". E' stato ricostruito dopo che la Lega se n'è andata dal governo ... ma soprattutto non è ancora stato riaperto ... ma si sa al popolo leghista basta propinare qualsiasi falsità in quanto si tratta di un popolo di fedeli non di cittadini pensanti.
Ceccardi: "I cittadini toscani non hanno l'anello al naso" .Finalmente un'affermazione vera: la dimostrazione che la destra non è mai arrivata al governo in Toscana.
Ceccardi: "Oggi gli imprenditori soffrono la crisi" altra affermazione sensazionale di alto contenuto "propositivo"
Ceccardi: "Se ci affidiamo al Mes ci facciamo impiccare" Poteva mancare il riferimento al Mes del quale naturalmente la Ceccardi parla a pappagallo con la lezioncina impartita da Salvini ?
Ceccardi: "E' tutto cambiato .. noi stesso siamo post-ideologici" Questa è il passaggio a più alto contenuto culturale
Ceccardi: "Dobbiamo trovare risposte ai bisogni dei cittadini e noi in maniera post-ideologica siamo qua con loro per fare una Toscana diversa, una Toscana Libera" Una volta trovata la parola ad effetto .. POSTIDEOLOGICO ... va sparata nel discorso. Torna poi il motivo delle elezioni in Emilia: la libertà. La Lega si presenta come il partito che libera le regioni .. che naturalmente sono libere trovandosi in una repubblica democratica.
Non poteva mancare l'apoteosi finale con tanto di retorica: "Questa è la battaglia di Davide contro Golia, è una sfida impossibile ma a volte le sfide impossibili premiano chi ci mette il coraggio e noi il coraggio ce lo mettiamo"
E l'aperitivo si conclude fra appalusi e urla di brava.
Ora alla fine dei 15 minuti dei due discorsi rimane .. il vuoto. Proposte ? Zero. Programmi ? Zero. Progetti ? Zero. Il motivo trainante è la sinistra in Toscana in 50 anni non ha fatto niente, noi siamo qui per liberare la Toscana, ma soprattutto siamo post-ideologici.
Che desolazione.

Nessun commento: