giovedì 24 maggio 2018

Un suggerimento a Luigino Di Maio: studia la storia della repubblica




Egregio Luigi Di Maio, in queste ore scorrono spesso le immagini che la ritraggono sorridente (confesso che non ho mai visto il suo volto in Tv senza quel sorriso che alla lunga diventa fastidioso e dal sapore di presa per i fondelli ... la smetta qualche volta) mentre con "viva" soddisfazione annuncia che "la terza Repubblica" è finalmente iniziata. Intanto vorrei invitarla a lasciare queste valutazioni alla storia, forse fra qualche decina di anni si potrà dire se veramente inizierà questa terza repubblica ammesso poi che la seconda abbia mai avuto inizio. Non sono certo i protagonisti della storia a poter fare affermazioni di questo spessore. Almeno nella storia dell'umanità è sempre accaduto così, chi vive il momento storico non ha alcun titolo per poi dare giudizi sul momento stesso. 
Dopo questa precisazione elementare, vorrei porle una questione ? Ma davvero crede che la storia di una Repubblica possa cambiare quando le regole sulle quali si basa la Repubblica stessa, rimangono inalterate ? O anche lei pensa, come i politici che hanno decretato la nascita della seconda repubblica dopo tangentopoli, che sia sufficiente cambiare una legge elettorale per passare da un tipo di Repubblica ad un'altra ? Si perché la seconda Repubblica è stata dichiarata tale esclusivamente per aver dato al paese una legge elettorale non più proporzionale ma maggioritaria. Per il resto nessun altro cambiamento per cui: la Costituzione è rimasta (per fortuna aggiungo io) la stessa, le regole per la formazione del governo sempre le stesse (nomina dal capo dello stato, proposta dei ministri, nomina degli stessi sempre da parte dal capo dello stato, fiducia del parlamento), la burocrazia è rimasta inalterata anzi caso mai è peggiorata nei sui gangli fondamentali, la corruzione ha cambiato pelle ma ha continuato a dilagare, i governi sono caduti come nell'epoca del semplice proporzionale. Niente di nuovo a parte le falsità messe in giro dai politici (tutti nessuno escluso) sul governo eletto dal popolo o peggio ancora sul capo del governo (erroneamente indicato come premier) eletto dal popolo. Quindi quale seconda repubblica ? Anzi se proprio volessimo dare una numerazione alle fasi della storia repubblicana, dovremmo indicare il ritorno ad una Repubblica "zero" considerato che i governi Berlusconi riportarono alla guida del paese fascisti vecchi (Alleanza Nazionale con Fini) e fascisti nuovi (la Lega Nord). Fra l'altro nella seconda repubblica avvenne per tre volte un evento che mai si era verificato nella prima repubblica: un governo con a capo un presidente non parlamentare, il famoso governo tecnico (Ciampi, Dini e Monti).
Ora lei che annuncia la nascita della terza repubblica ha veramente del ridicolo e sarebbe veramente una battuta satirica se il momento non fosse così grave. Il M5S per sua mano ha fatto un accordo con il partito più xenofobo, razzista, fascista che la storia della Repubblica abbia mai avuto, riportando indietro le lancette della storia. Nel suo contratto il punto sull'immigrazione ne è la conferma con il programma della realizzazione di campi di concentramento uno per regione dove rinchiudere gli immigrati in attesa di espellerli. Introdurrete, se riuscirete a governare, il vincolo di mandato per i parlamentari riducendo senatori e deputati a delle marionette che alzano la paletta del Si o del No a seconda delle decisioni del partito, esattamente come non accadeva dall'era fascista. In ultimo, ma non per ordine di importanza, avete preteso un presidente del consiglio tecnico, non politico nonostante il vostro 50% (Lega e M5S), cioè, secondo i vostri parametri, un non eletto dal popolo, accusa che avete sempre sostenuto per Renzi. Pretendete di far passare il presidente Conte come eletto semplicemente perché lo avevate inserito nella farsa della vostra lista dei ministri prima delle elezioni, una lista della quale si salveranno in due forse tre o forse solo uno di coloro che vi erano compresi. Tutti nomi non presenti nelle vostre liste elettorali e quindi non votati da nessuno. Infine pensate di "stracciare" la Costituzione imponendo al futuro governo un programma già concordato, il famigerato contratto, senza alcuna possibilità di manovra salvo cadere nelle maglie di un Comitato di Conciliazione.
Ora ... avete vinto le elezioni ? Bene. Avete deciso di fare un governo con dei fascisti svelando finalmente la vostra natura ? Bene. Avete optato per un governo tecnico sconfessando i vostri precedenti cinque anni attività parlamentare ? Bene. Ma per favore evitate di prendere in giro i cittadini con la terza repubblica e con il presidente del consiglio eletto dei cittadini ... due affermazioni che vanno di pari passo con le scie chimiche, teoria complottisa alla quale siete molto legati.

Nessun commento: