lunedì 21 maggio 2018

La "terza" Repubblica inizia prendendo per il culo il paese intero


Questo governo Lega-M5S doveva essere l'inizio della "terza" Repubblica ma non è altro che il prolungamento della "seconda" ammesso che la "prima" sia davvero terminata. Lega e Movimento 5 Stelle sono stati i principali fautori in questi cinque anni dell'ultima legislatura del "governo eletto" dal popolo, in contrapposizione con i governi non passati dalle elezioni, il governo Monti ed il governo Renzi". In realtà nella nostra repubblica parlamentare non è mai esistito un governo eletto dal popolo, ma, come previsto dalla Costituzione Italiana, il presidente del consiglio è nominato dal Presidente della Repubblica, che poi nomina i ministri su proposta dello stesso presidente del consiglio. Il governo così formato va in parlamento e deve ottenere la fiducia per poter governare. Così è stato per il governo Monti e così è stato per il governo Renzi, entrambi presidenti del consiglio non passati per le elezioni ma che hanno ottenuto dal parlamento la fiducia per governare. Quindi nessun colpo di stato (come a volte sostenuto dalla Lega) o nessun governo illegittimo come sostenuto da tutto il centro destra e dal Movimento 5 Stelle. Una colossale bufala montata dalle opposizioni, una bufala che è proseguita quando sia Lega che M5S si sono presentati al voto con il loro candidato premier e addirittura per quanto riguarda il M5S con la lista degli eventuali ministri presentati addirittura al capo dello stato. Una buffonata oltre che una mancanza di rispetto istituzionale per la Costituzione e per il Presidente della Repubblica. In questi cinque anni il tam tam sul governo "illegittimo" è proseguito in maniera ossessiva fino ad arrivare ad oggi, il momento in cui sia Lega che M5S si sono presentati dal Capo dello Stato per proporre il loro candidato dalla presidenza del consiglio. Tutti aspettavano il nome di un parlametare di uno dei partiti ed invece ecco che dal cilindro salta fuori ..... un tecnico, un docente universitario ... un non politico "non eletto da nessuno" secondo i parametri di Lega e M5S almeno fino ad oggi. Ma come ? Fino a ieri nessun governo tecnico, addirittura qualche settimana fa tutti contro Mattarella che aveva fatto questa proposta in quanto nessuno aveva le carte per formare un governo, ed oggi ecco tutti che saltano e fanno festa per aver proposto un governo guidato da un presidente del consiglio non-politico ma tecnico. Siamo alla follia ... anzi no alla schizzofrenia pura. Se affiancamo questa scelta schizzofrenica e irrispettosa per il voto dei cittadini al famoso contratto non vorrei essere nei panni di quegli elettori, che si definivano di sinistra, e che hanno votato M5S perché delusi dalla sinistra. E così ora si ritrovano un programma di governo che:
- non prevede nessuna abolizione del Jobs Act
- un presidente del consiglio consulente della Banca d'Italia dopo che i banchieri ci hanno rovinato
- dimezzerà le tasse ai ricchi mentre per i poveri se va bene rimarranno dello stesso livello
- un altro governo che per finaziare i provvedimenti ricorrerà alla pace fiscale ... cioè ad un condono
- trasformerà l'italia in un paese dove si potrà sparare liberamente come negli Stati Uniti in nome di una fantomatica legittima difesa

e questo solo per citare qualche punto del programma .... elettore di (pseudo)sinistra che hai votato M5S o peggio ancora Lega non ti senti preso per il culo al pari di chiunque abbia votato questa coppia di falsi e dispensatori di bufale istituzionali ?

Nessun commento: