domenica 25 giugno 2023

Governo Meloni: niente di nuovo sotto il sole .. inadeguato come tutti i governi degli ultimi 30 anni

 


Dopo 9 mesi di governo Meloni la conclusione è sempre la stessa: un governo di alcuna rilevanza internazionale e inadeguato ad affrontare e risolvere i problemi del paese.

E' ormai chiaro che all'Italia non serve alcuna riforma costituzionale che, secondo i proponenti, dovrebbe garantire la governabilità del paese. In realtà all'Italia servirebbe una classe politica che non esiste da almeno 30 anni grazie all'opera berlusconiana agevolata da quella parte politica che si chiama sinistra italiana. Berlusconi non solo ha sdoganato gli eredi del fascismo vecchi (prima Fini, poi Meloni) e nuovi (la Lega) ma ha portato in politica personaggi discutibili e inadeguati. Personaggi pescati di volta in volta dal mondo dello spettacolo, dell'informazione, della magistratura tutti bravi nel loro settore professionale ma incapaci di fare politica e soprattutto governare un paese. Una situazione che è andata via via peggiorando fino ad arrivare al governo attuale, il peggiore degli ultimi 30 anni. 

Sul piano internazionale la considerazione dell'Italia è pari a 0 sia a livello europeo che a livello mondiale. In Europa ci salviamo ancora un poco essendo uno dei parsi fondatori, ma quando ci sono questioni serie e gravi i nostri Presidenti del Consiglio sono inascoltati o ignorati. Unica eccezione Giuseppe Conte nel 2021 quando ottenne i famosi fondi per il dopo pandemia, fondi che ora sono a rischio per l'incapacità cronica del paese di spendere le risorse che ha a disposizione. Proprio ieri quando si paventava un tentato colpo di stato a Mosca, Biden con chi si è consultato per capire costa stava accadendo: Francia, Germania e Inghilterra. D'altra parte potevano gli Stati Uniti ascoltare l'Italia quando il suo ministro degli esteri andava dichiarando che si trattava di una questione interna a Mosca e quindi il governo italiano non avrebbe preso iniziative. C'è una guerra mondiale in atto contro la Russia, l'Italia fornisce armi all'Ucraina, c'è un tentativo di scalzare Putin da un battaglione di mercenari russi, e tu ministro degli esteri non hai una posizione ? Inconcepibile.

Sul piano interno invece il governo, pur avendo una maggioranza inattaccabile in parlamento, trovandosi in difficoltà su alcune questioni come il famoso Mes che fa ? Il suo presidente, Giorgia Meloni, fugge da un consiglio dei ministri per "problemi familiari", mentre in parlamento non si presenta e va sotto su alcuni emendamenti relativi ad un problema non da poco: il lavoro. L'ennesima dimostrazione di come anche questa "pseudo-coalizione" sia esclusivamente una coalizione per raccattare voti ma non per governare perché ognuno ha le proprie idee inconciliabili con quelle degli altri. La Meloni ha capito che dopo le sparate elettorali, trovandosi a governare il paese, avrebbe dovuto fare marcia indietro su molte promesse che le sono servite solo a prendere voti, ma i suoi alleati e anche i suoi camerati di Fratelli d'Italia ancora non sono in grado di rendersi conto che la campagna elettorale ed ora sono alla guida del paese. Ma sono incapace di andare oltre la razza, l'etnia, il ceppo, o qualche norma vessatoria che va ad aggiungersi ad una normativa già presente. La maggioranza ad ogni norma inutile e/o vessatoria si ripara dietro la formula "Gli italiani ci hanno votato", ignorando in realtà che FI, Lega e FdI si trovano a governare non per una maggioranza di voti ottenuti ma per una legge elettorale anticostituzionale e che premia non chi prende più voti ma chi fa più il furbo.

Tutto questo però è possibile grazie anche ad una latitanza dell'opposizione divisa fra M5S e Pd, incapace di prendere iniziative comuni e incisive che vadano oltre a baci e abbracci alle manifestazioni del sabato mattina.

(Segui anche la pagina Facebook del blog)

Nessun commento: