lunedì 27 settembre 2021

Green Pass e dittatura: ma siamo seri o scherziamo

 










Volevo scrivere un post su una polemica surreale di queste settimane: quella dei contrari al Green Pass che fanno un parallelo fra la carta verde, rilasciata ai vaccinati o a chi ha effettuato un tampone negativo per il Covid (con validità in questo caso di 72 ore) e le limitazioni delle libertà durante il nazismo o il fascismo in Italia. Cioè il Green Pass sarebbe uno strumento dell'attuale governo per limitare le nostre libertà. Poi mi sono reso conto che scrivere seriamente su questo argomento e su questo parallelo improponibile sarebbe stato impossibile. Cari oppositori al Green Pass le limitazioni delle libertà messe in campo dalla dittatura nazista e dal fascismo sono ben altra cosa molto più seria. La carta verde non è una limitazione della nostra libertà ma uno strumento (non l'unico questo si) per riappropriarci proprio di quelle libertà che ci sono state tolto non dal governo italiano (presente e passato) ma dal virus denominato Covid-19.

Ieri sono andato a vedere un luogo pieno di arte, il Complesso Monumentale della Pilotta a Parma. Mi sono recato alla biglietteria, ho mostrato il Green Pass, ho fatto il biglietto e sono potuto andare a visitare uno dei tanti luoghi fantastici che abbiamo nel nostro paese senza alcun problema. Nei regimi dittatoriali, che voi oppositori della carta verde richiamate nelle vostre assurde manifestazioni, questa visita non avrebbe mai avuto luogo e non sarebbe stato possibile andare a vedere tanta bellezza. Voi che parlate a sproposito di dittatura sanitaria sicuramente non avrete vissuto quel funesto periodo come non l'ho vissuto io, ma a differenza vostra ho ascoltato i racconti dei miei genitori e dei miei nonni sulle atrocità del nazismo e del fascismo. Ho studiato sui libri la storia di quegli anni ed ho visitato luoghi come il campo di concentramento di Auschwitz, visita che consiglio a tutti coloro che vaneggiano scemenze per opporsi alla carta verde.

Quindi siete contrari al Green Pass ? Bene siamo in democrazia e quindi ogni opinione è deve essere quanto meno ascoltata ma ad un patto: non dite scemenze, non fate paralleli che possono solo mettere in evidenza una "ignoranza" storica profonda ed anche una mancanza di intelligenza. Se intendete essere ascoltati trovate altri argomenti, ma soprattutto fate anche proposte alternative e valide per combattere questa tremenda pandemia.

(Segui anche la pagina Facebook del blog)

Nessun commento: