venerdì 26 luglio 2019

Repubblica zero


Quando dopo Tangentopoli arrivò sulla scena Silvio Berlusconi, vi inculcarono nella testa che era iniziata la Seconda Repubblica per il semplice fatto che era stata cambiata la legge elettorale dal sistema proporzionale al sistema maggioritario. In realtà non era cambiato assolutamente alcunché: stessa corruzione nei partiti, stessa evasione fiscale, stessa burocrazia, stesse lentezze nella giustizia, stessa pressione fiscale, stesse organizzazione criminali. E così si è andati avanti per venti anni con l'illusione che quel periodo fosse completamente diverso dal precedente. Poi nel 2013 è arrivato sulla scena politica il Movimento 5 Stelle, un movimento creato da un comico, al servizio di una società di affari privata, che subito promise di aprire il parlamento come una scatola di sardine e il cui manifesto politico era molto semplice e conciso "Vaffanculo a tutti". Nel 2018 quel Movimento è arrivato al governo ed ha subito sconfessato tutti i suoi buoni propositi e promesse alleandosi con il più vecchio e corrotto partito presente in parlamento: la Lega. Nonostante questa alleanza, incomprensibile, ma solo a chi non avesse seguito seriamente l'attività politica dei grillini dal 2013 al 2018, quelli del Movimento annunciarono, appena insediato il governo, che era iniziata la Terza Repubblica. E ancora una volta siete cascati nel tranello. Oggi, dopo un anno e mezzo di governo e dopo i fatti di ieri, si può senz'altro affermare che Seconda e Terza Repubblica sono delle bufale mastodontiche e che in realtà siamo alla Repubblica ZERO. Oggi nelle loro tombe si rivoltano i padri costituenti e tutti i politici della cosiddetta Prima Repubblica, da Andreotti a La Malfa, da Moro a Berlinguer, da Almirante a Craxi, ma anche politici in vita come D'Alema sono sicuramente rivalutati dalla incompetenza, dalla superficialità, dalla pressapochezza dei politicanti di questa legislatura. Ma arriviamo ai fatti di ieri.
- Conte, il Presidente del Consiglio, a sorpresa sconfessa una parte della sua maggioranza annunciando che la Tav si farà. Crisi di governo ? Elezioni ? Macché i grillini incassano il colpo dimostrando di avere utilizzato l'ultimo ritrovato in tema di sostanze collanti: le loro poltrone sono solidamente attaccate ai deretani.
- Conte, sempre lui, va al Senato a riferire sui fatti che inchiodano Salvini e la Lega in merito ad un tentativo di corruzione internazionale. Il Presidente inizia a parlare ed una parte della sua maggioranza, sempre i grillini, si alza e se ne va. Crisi di governo ? Conte salirà al Qurinale ? No ma che pensate sono ragazzi che protestano.
- Conte nel suo discorso sbugiarda Salvini che aveva dichiarato di non sapere chi avesse invitato il suo amico Savoini in Russia ed alla cena con Putin. Il Presidente afferma che l'invito era arrivato direttamente dallo staff di Salvini. Cavolo ora è davvero crisi di governo. No ma che pensate. Salvini dichiara che delle parole di Conte non gliene frega niente. E tutti proseguono felici e contenti.
- Al Senato naturalmente Salvini non si presenta, Renzi che dovrebbe fare opposizione con il suo Pd non si presenta, i grillini escono però alle 19 tutti su Facebook in diretta: Salvini, Renzi e Di Maio. Alla faccia del parlamento, delle istituzioni e della Costituzione.
- Il PD, quello che dovrebbe rappresentare l'opposizione, invece di calcare sul fatto che il Presidente del Consiglio ha sconfessato un suo ministro, inoltra una istanza di sfiducia individuale al ministro Salvini. Se cercavano un modo per salvare il governo, lo hanno trovato.
Il più furbo di tutti è Matteo Salvini, quello che porterà alla rovina il paese, grazie ad una massa di rincitrulliti che lo osannano, ed ai grillini che lo sostengono al governo pur autodistruggendosi. Lui continua a fare il bullo fregandosene del Presidente del Consiglio, del Parlamento, della Costituzione e continua ad imboccare una massa di accoliti fino a quando non arriverà al 40% ed oltre. Quando sarà sicuro di questo consenso manderà tutti la diavolo, presumibilmente dopo la finanziaria lacrime e sangue del 2019, e grazie alla legge elettorale attuale potrà andare al governo da solo .... Ecco allora che forse in tanti si sveglieranno dal letargo ma potrebbe essere troppo tardi

Nessun commento: