mercoledì 10 aprile 2024

E' nato il francobollo sul quale sputare davanti

E così l'Italia ha reso possibile che una barzelletta diventasse realtà confermando quanto la politica italiana abbia toccato il fondo diventando lo zimbello del mondo intero. La barzelletta che circolava 10 anni fa recitava:

"Stavano emettendo un francobollo con la foto di Berlusconi .... poi si sono fermati: le persone avrebbero sputato sul lato sbagliato"

Bene ieri il consiglio dei ministro ci ha regalato la perla che ha fatto ridere il paese intero circa 10 anni fa: è stato approvato un provvedimento che autorizza l'emissione di un francobollo commemorativo di Silvio Berlusconi. Come dire: lo Stato che Silvio Berlusconi ha truffato con tanto di condanna definitiva, ha pensato bene di ricordare il truffatore regalandolo alla memoria storica con l'onore di un francobollo. Si pensava che la politica italiana avesse toccato il fondo con i governi di centro destra guidati da un pregiudicato nonché puttaniere e invece, dopo la sua morte, quel fondo è stato raschiato ulteriormente per andare sempre più giù. Non è l'unico episodio ridicolo ed al limite della decenza nel quale sta cadendo la politica italiana: che dire di Forza Italia che continua a presentare il proprio simbolo riportando la dicitura " Berlusconi Presidente" ? Ciè in Italia esiste ancora un partito che vorrebbe candidare come presidente del consiglio non solo un pregiudicato ma addirittura un personaggio deceduto. Avreste mai pensato che dopo il catastrofico passaggio dai partiti ideologici ai partiti padronali si arrivasse anche al partito del morto ? Fra i tanti disastri del fu Silvio c'è appunto quello di aver dato vita al partito padronale lasciando da parte le idee, i principi, i progetti insomma in una sola parola le ideologie. Quello è stato l'inizio della fine della politica italiana anche perché tutti si sono dati da fare per copiare l'ex cavaliere. E così oggi ci ritroviamo: La Lega di Salvini, Fratelli d'Italia di Meloni, Forza Italia del deceduto Berlusconi, Italia Viva di Renzi, Azione di Calenda, +Europa di Bonino , il M5S prima di Grillo ora di Conte e via dicendo. L'unico partito che in qualche modo ha resistito a questa tentazione è stato il Partito Democratico e di questo va dato atto. L'abbandono delle ideologie ha causato anche un appiattimento sulle varie posizioni per cui oggi si fa fatica a distinguere il progetto politico che ogni partito persegue, con forse una piccola eccezione per Fratelli d'Italia della Meloni che ha come faro guida il fascismo di Mussoliniana memoria. Quello che in tanti negano e quando se ne renderanno conto sarà forse tardi. E i cittadini come hanno reagito a questo cambiamento ? Nel modo peggiore .. con l'astensionismo.



 

Nessun commento: