martedì 24 gennaio 2023

Sempre più vicini alla terza guerra mondiale-nucleare


 

Nonostante la totale indifferenza dei mezzi di informazione ormai assuefatti alla guerra in Ucraina, oggi è stato fatto un grande passo di avvicinamento alla terza guerra mondiale nonché guerra nucleare. Stati Uniti e Germania hanno deciso di inviare i loro carro armati, Abrams e Leopard, all'Ucraina: un passo decisivo e fondamentale in quanto si certifica anche formalmente l'entrata in guerra di Germania e Stati Uniti contro la Russia. Fino ad oggi infatti questa terza guerra mondiale sostanziale era stata mascherata dietro il paravento della fornitura all'Ucraina di armi di difesa, indispensabili per contrastare l'invasione russa. I carri armati costituiscono di fatto non armi di difesa ma armi di attacco e di invasione, come la seconda guerra mondiale ha ampiamento dimostrato, e quindi dotare l'Ucraina di queste armi significa sostanzialmente dotare Zelensky di un arsenale offensivo. Insomma ora l'Ucraina sarà in grado di condurre per procura la guerra che gli Stati Uniti volevano condurre contro la Russia di Putin. E l'Europa ? Bella domanda. L'Europa di fatto non esiste nell'affrontare questo problema come non esiste di fatto quando si devono o si sono dovuti affrontare problemi di altro tipo.

Nello specifico l'Europa sembrava unita nella decisione di aiutare l'Ucraina a contrastare l'invasione decisa da Putin, ma a fronte di questa unità di intenti ogni paese ha agito per conto proprio e in maniera autonoma. Non c'è stata una politica comune per esempio sul tipo di armamenti da inviare a Zelensky. Ora addirittura la Germania decide di inviare le proprie macchine da guerra più avanzate ed efficienti, i carri armati Leopard, che non fanno parte della categoria di armi difensive (se mai un'arma può essere definita solo di difesa) ma di armi di offesa e soprattutto di invasione. 

Ora di fatto Germania e Stati Uniti non possono più negare di essere entrati in guerra contro la Russia.

Ci stiamo avvicinando pericolosamente ad un tremenda terza guerra mondiale che questa volta sarà quasi certamente una guerra nucleare. Il sito messo in piedi da alcuni scienziati e che calcola il rischio di una guerra nucleare ci avvisa che non siamo mai stati così vicini alla distruzione totale del nostro mondo e della nostra civiltà. Per dare un'idea di questo rischio nel 1991 eravamo a circa 24 ore da un'ipotetica catastrofe mondiale, oggi la stima di questi scienziati ci dice che siamo ad appena 90 secondi. Un'avvertenza inascoltata: si forniscono armi all'Ucraina in nome di una pace che però nessuno cerca in maniera seria e consapevole.

(Segui anche la pagina facebook del blog

Nessun commento: