sabato 20 novembre 2021

L'informazione che disinforma

 


Che in Italia l'informazione non fosse proprio un'eccellenza lo si sapeva da tempo, l'emergenza provocata dalla pandemia da Covid non ha fatto altro che mettere in evidenza e accentuare i tanti problemi irrisolti del nostro paese dalla sanità, ai trasporti ed anche naturalmente all'informazione. Sembra un paradosso ma proprio nella società dell'informazione dove appunto l'informazione viaggia alla velocità della luce, è disponibile ed accessibile a tutti, è garantita non solo da giornali e televisioni, questo eccesso di informazione ha portato ad una totale disinformazione. Voluta o casuale questo è tutto da stabilire. La pandemia, che ci ha colpito da quasi due anni, avrebbe avuto necessità per essere combattuta in maniera adeguata di un'informazione puntuale e precisa per diversi motivi. Il primo motivo è che per combattere la pandemia era ed è necessaria la collaborazione di tutti, il secondo motivo è che, proprio il dover affrontare un nemico nuovo e sconosciuto, avrebbe richiesto notizie non lanciate a vanvera dall'esperto di turno, ma supportate da quelle che di volta in volta erano le acquisizioni scientifiche. E invece i mezzi di informazione sono stati invasi da esperti dell'ultima ora che hanno iniziato a lanciare messaggi contradditori: si è partiti dal virus che non sarebbe mai arrivato in Italia, che le mascherine non sarebbero servite, che solo gli asintomatici erano in grado di contagiare e via dicendo fino ad arrivare ad oggi con il caos totale sulla quarta ondata. Il numero non trascurabile dei non vaccinati ad oggi è anche il frutto di questo caos informativo, un caso alimentato in questi mesi anche da quello che avrebbe dovuto essere il governo dei migliori.

Siamo invasi da trasmissioni così dette talk show nelle quali naturalmente si parla sempre di Covid. 
La7 tutti i giorni dalle 8 fino alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, il martedì sera Floris, il mercoledì sera c'è Giletti, il giovedì sera Formigli, il venerdì sera Zorro.
Ra1 tutte le sere con Porta a Porta.
Rai3 la domenica pomeriggio l'Annunziatala, la domenica sera Fazio, il martedì sera la Berlinguer.
Rete4 tutte le sere con talk show spazzatura.

Le altre reti non saprei ma queste bastano per avere un'informazione h24. Ma qualcuna di queste, dove partecipano virologi, politici, ministri, ha mai detto alcune cose semplici e chiare ?

Qualcuno ha mai detto con forza che anche chi si vaccina può contrarre il Covid e può trasmetterlo ?
Qualcuno ha mai chiarito che l'immunità di gregge non si otterrà proprio perché il virus nella sua variante Delta riesce a bucare la protezione del vaccino stesso ?
Possibile che l'aumento dei contagi di questi giorni sia solo a carico di chi non si è vaccinato e delle manifestazioni assurde dei no vax ?
Gli stadi di calcio dove gente ammucchiata urla e si sputacchia addosso non contribuiscono al diffondersi del contagio ?

Si continua, giustamente, ha invitare le persone a vaccinarsi ed ora, sempre giustamente, anche a fare la terza dose ma non sarebbe il caso di reintrodurre qualche limitazione del tipo:

- proibire una volta per tutte le manifestazioni considerato che nessuno controlla che siano mantenute le norme di sicurezza (mascherine)

- riportare gli stadi almeno al 50% di capienza

- limitare l'accesso a cinema, teatri, ristoranti, bar e soprattutto discoteche ma soprattutto controllare che le norme di sicurezza siano rispettate

O si fa questo oppure si scelga la strada dell'Inghilterra: liberi tutti con  50-60mila casi al giorno ed oltre mille decessi fino a quando tutti non saranno infettati e così chi sopravviverà sarà immune.
E invece che accade: la politica gioca sulla nostra pelle ed il governo dei migliori traccheggia per andare dietro a Salvini; la destra con il supporto di Renzi vota per portare la capienza degli autobus turistici al 100%; l'informazione invece gioca e "litiga" su green pass, vaccini obbligatori, lockdown per i non vaccinati come se i non vaccinati avessero una lucetta in fronte che li rende riconoscibili.

L'unica speranza è che il virus stanco di girovagare in questa umanità destinata all'estinzione, se ne vada come accadde per la spagnola lasciandoci cuocere nel nostro brodo.

(Segui anche la pagina Facebook del blog)



Nessun commento: