venerdì 15 ottobre 2021

Oggi si manifesta contro la salute dei cittadini ed a favore del Covid


Se qualcuno nei mesi di marzo-maggio 2020, mentre eravamo rinchiusi in casa e dai balconi gridavamo che ne saremo usciti migliori, qualcuno ci avesse detto che, dopo un anno e mezzo, qualcuno sarebbe sceso in piazza perché non intende vaccinarsi contro quel virus che ha provocato milioni di morti ed ha trasformato le nostre vite, beh sicuramente lo avremmo preso per pazzo irresponsabile. Ed invece eccoci oggi a rischiare di vedere bloccato il paese perché una minoranza di persone (stando ai dati circa il 20% della popolazione sopra i 12 anni) non si è vaccinato, non intende vaccinarsi e protesta contro il famoso green pass che limita la partecipazione alla vita sociale se per chi non è vaccinato o tamponato negativamente. Sembra la fiera dell'assurdo ma soprattutto dell'ignoranza, quell'ignoranza sulla quale alcune parti politiche (il trio nero delle meraviglie: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia) stanno pericolosamente giocando da mesi fino a provocare la rivolta di sabato da parte di bande fasciste. Difficile contrastare l'ignoranza quando questa è sfruttata dalla politica in maniera criminale per la propria propaganda. E non saranno sufficienti nemmeno dei semplici dati che tutti possono comprendere e verificare per capire quanto i vaccini siano stati importanti per non farci ricadere in altre ondate pericolose per la vita di tutti.  I vaccini contro il Covid-19 certamente non assicurano una copertura al 100%, ma altrettanto certamente dopo quasi un anno dal loro utilizzo è innegabile l'efficacia nel contrastare la pandemia. Non garantiranno, da soli, l'immunità di gregge ma analizzando dei semplici dati di questo ultimo anno, si può verificare che l'autunno 2021 è e sarà sicuramente migliore di quello dell'autunno scorso.

La curva della figura mostra l'andamento del numero dei positivi a partire dal 23 agosto dello scorso anno. Confrontando i numeri relativi al 14 ottobre del 2020 con lo stesso giorno del 2021 si registra
 
                           Positivi   Ricoverati   Terapia Intensiva
14.10.2020           86463    5470          539
14.10.2021           79368    2479          359

Ma più impressionante sono gli incrementi che si registravano nel 2020 rispetto al 2021: nel 2020 i positivi aumentavano a botte di 5000 al giorno mentre oggi diminuiscono al ritmo di 1500 al giorno, i ricoveri aumentavano di 300/400 unità al giorno mentre oggi diminuiscono di 50 al giorno, in terapia intensiva si registrava un aumento di 50 ingressi al giorno mentre oggi si ha una diminuzion e di una decina di pazienti al giorno. In sostanza ad ottobre del 2020 eravamo in piena terza ondata che portò ai picchi registrati alla fine di novembre, oggi invece questo dato è in decrescita ormai da oltre un mese dopo un picco molto contenuto registrato verso la fine di agosto. Il picco del 2020 fu il risultato dell'estate e del prematuro liberi tutti che causò la seconda ondata, complice anche l'ingresso nella stagione più critica. Oggi invece dopo un'estate sicuramente più libera dello scorso anno, con la sola chiusura delle discoteche, non si registra nessuna ondata oltre quel piccolo incremento dovuto alle vacanze estive ma contenuto grazie proprio ai VACCINI. Senza contare che in questo periodo, rispetto ad un anno fa, siamo alle prese con una variante, la Delta, più contagiosa e più pericolosa della variante che circolava nel 2020. Quindi se qualche paura, timore, scetticismo era comprensibile quando sono iniziate la vaccinazioni, ora non hanno più senso né giustificazione: I VACCINI PER ORA SONO L'UNICA ARMA CHE ABBIAMO PER COMBATTERE QUESTA PANDEMIA, CHI SI RIFIUTA DI VACCINARSI, CHI PARLA DI DITTATURA SANITARIA, E CHI ADDIRITTURA SCENDE IN PIAZZA A BLOCCARE IL PAESE E' UN IRRESPOINSABILE SENZA SE E SENZA MA. E per favore non parliamo di libertà che sappiamo tutti, anche se la memoria degli italiani è molto corta, che le uniche restrizioni alla nostra libertà sono state causate dal virus e a volte dalla irresponsabilità di quei cittadini che non hanno la minima idea di che cosa significhi il bene comune. 

Nessun commento: