martedì 17 agosto 2021

La politica che si prende gioco dei cittadini

 


Ciò che sta accadendo in Afghanistan ha dell'incredibile ma forse era tutto prevedibile. Che si potesse sconfiggere il terrorismo invadendo un paese, Afghanistan o Iraq non fa differenza, e portando guerra morte e distruzione in quel paese appariva un progetto irrealizzabile e che sicuramente nascondeva altri interessi. Oggi dopo 20 anni la certezza che fosse come pensavano "alcuni pacifisti" è appurata. Ma mentre gli Stati Uniti hanno la forza di fare e disfare a loro piacimento il destino di qualsiasi paese, coloro che li hanno seguiti in questo progetto folle hanno sicuramente più responsabilità degli Stati Uniti stessi. Ed oggi possiamo tranquillamente dire, per quanto riguarda l'Italia, che, oltre ad aver disatteso la Costituzione, hanno anche preso per i fondelli un paese intero e continuano in questa loro azione di raggiro. Tutti nessuno escluso. Quando gli Usa decisero di invadere l'Afghanistan nel 2001, la politica italiana ci fece credere che noi avremmo seguito gli americani ma che la nostra sarebbe stata una missione di pace. Una missione di pace dove si bombardano le città afghane, dove muoiono migliaia di persone poco importa se uccise direttamente dalle truppe italiane, è sicuramente un falso ideologico e storico. Poi ci hanno "illuso" che le truppe italiane dislocate in Afghanistan avrebbero avuto il semplice compito di addestrare l'esercito afghano, un compito fallito miseramente se in una settimana i talebani hanno potuto riconquistare tutto il territorio afghano. Insomma alla luce di quanto accaduto in questa settimana si può con certezza affermare che gli Stati Uniti e tutti i paesi che li hanno seguiti in questo progetto folle hanno preso in giro i loro cittadini. E' impensabile che dopo 20 anni di guerra, nel momento in cui gli eserciti occidentali lasciano il paese in una settimana il paese stesso sia riconquistato dai talebani con l'esercito "regolare" afghano che lascia le armi senza opporre resistenza. Che hann fatto in questi anni i vari eserciti del mondo occidentale ? e gli italiani che addestramento avrebbero impartito alle truppe regolari afghane se non hanno resistito nemmeno qualche giorno ?

La verità è che, almeno nel nostro paese ma non solo, la politica si prende gioco dei cittadini che poi si scannano fra loro sui social invece di rivoltarsi proprio verso i politici che: 

  • in questi venti anni hanno autorizzato una missione inutile al seguito degli Usa
  • ora si strappano i capelli per quanto sta accadendo dimostrando o che non sapevano quale fosse la situazione in Afghanistan oppure ci stanno prendendo per i fondelli disperandosi per quanto sta accadendo, ma c'è una terza ipotesi che sapessero che cosa stava per accadere e che allo stesso tempo ci prendano in giro.
E quindi oggi assistiamo in Italia:
  • ai criminali della destra che si scagliano contro il mondo occidentale (del quale fanno parte) preoccupandosi esclusivamente del possibile flusso di migrazione dall'Afghanistan (Salvini già mette le mani avanti portandosi avanti con la sua sporca propaganda)
  • ai falsi buonisti del Pd, Forza Italia, che si preoccupando del problema di garantire agli afghani dei corridoi umanitari o di andare ad aiutarli (e come se siamo stati su quei territori per 20 anni senza combinare niente ?)
  • a Italia Viva che si preoccupa delle donne afghane tramite Maria Elena Boschi dopo che il suo leader Matteo Renzi è andato in Arabia Saudita, che è il maggior finanziatore dei talebani, ha prendere soldi per qualche conferenza nelle quali ha definito quel paese da sempre sponda del terrorismo come il nuovo rinascimento 
  • al governo che latita, hanno parlato tutti i leader da Biden alla Merkel passando per Macron escluso il governo italiano) fino al punto di non presentarsi a ricevere il primo aereo proveniente dall'Afghanistan con 50 nostri funzionari e 20 funzionari afghani
  • al Minstro degli Esteri, Luigi Di Maio, che si fa fotografare in mezzo al mare pugliese mentre è in atto una crisi umanitaria e non solo che dovrebbe vedere la Farnesina impegnata nel rientro dei nostri connazionali
Insomma siamo governati da incompetenti o da politici che ci prendono per il sedere, meglio ancora la terza ipotesi incompetenti che ci prendono in giro.

Nessun commento: