martedì 17 gennaio 2012

Vada a bordo cazzo ....


E' il grido di battaglia che percorre la penisola da nord a sud e che suona come una campana a morto non solo per il comandante Francesco Schettino che ha abbandonato la nave dopo averla incagliata sulle coste dell'Isola del Giglio. Un grido di battaglia che deve suonare come una campana a morto dei politici italiani che non sono molto diversi dal comandante Schettino, anzi loro sono stati dei precurosi ed il comandante della Costa Crociere un povero e miserabile emulatore. Una metafora che calza a pennello e che nemmeno il piu' abile dei poeti o degli scrittori avrebbe potuto immaginare. La nave Italia, dopo essere stata portata pericolosamente vicino al fallimento grazie all'incuria della politica centrodestra e centrosinistra senza sottili distinzioni, e' stata completamente abbandonata a se stessa lasciando i cittadini in balia della speculazione finanziaria. Il comandate Napolitano ha provato a gridare ... "Tornate a bordo cazzo ... " ma le sue grida inascoltate sono cadute nel vuoto ed allora ha dovuto ricorrere ad un intervento di emergenza chiamando il pronto intervento guidato da Mario Monti. Forse in pochi hanno notato la totale assenza di dichiarazioni dei nostri politici, se si esclude il sindaco dell'isola del Giglio responsabile allo stesso livello del comandante Schettino del tragico naufragio della Costa Crociere, il silenzio dei politici e' stato ed e' tutt'ora estremamente assordante. In altre occasioni si sarebbero affannati davanti alle telecamere a chiedere giustizia, piena luce, indagini veloci, in questi giorni invece il loro comportamento è del tutto anomalo o forse coerente. La politica è stata la maestra del comandante Schettino: abbandonare la nave nel momento del pericolo e lasciarla in balia degli eventi. Finalmente un minimo di coerenza ma se il comandante della Costa è stato messo in galera per aver provocatop una decina di morti, perchè non aprire le porte delle nostre carceri anche a coloro che, lasciando che la crisi economica finanziaria provocasse la chiusura di centinaia di attività imprenditoriali, hanno provocato decine di suicidi ? Senza contare quelli che ancora dovranno arrivare. Ed allora sostituiamo il grido del comandante della capitanieria di porto di Livorno ... "Vada a bordo cazzo ... " con il grido .. "Levatevi dai coglioni merde .... "

3 commenti:

jouy-carladidi ha detto...

Da te un parlare senza sapere, stando dietro ai giornalai di tv e carta stampata non me lo sarei aspettato. C'è un unico responsabile ed è chi ha portato la nave sulle Scole, altri (prima) non viravano a quella distanza,... sopratutto lo facevano previo consenso delle autorità marittime. Non cascate nella prospettiva della Concordia (passaggio di agosto) il ZOOM fa miracoli.

antipolitico ha detto...

Il responsabile è il comandante non c'e' dubbio .. ma anche il sindaco non è da meno .. .... se poi c'era anche il consenso delle autorità marine .. non ho informazioni in merito .. allora ci sono anche loro nel mezzo ..

antipolitico ha detto...

Rimane poi il fatto che forse non hai letto questo post che equipara i nostri politici al comandante della nave che ha abbandonato il suo posto prima di mettere in salvo tutti i passeggeri ...