martedì 5 settembre 2023

Quando i figli tradiscono i padri


 

Spesso quando dei ragazzi compiono imprese discutibili (stupri, assunzione di droga, furti, atti di bullismo, etc.) la domanda che ci facciamo è quale tipo di educazione abbiano ricevuto da propri genitori. Purtroppo nella società di oggi in molti casi questo aspetto, l'educazione della famiglia, finisce per essere ignorata e non solo per gli adolescenti ma anche per persone adulte che dovrebbero avere nei principi della propria famiglia una specie di faro guida delle proprie azioni. Bianca Berlinguer e Rita Dalla Chiesa sono due esempi scuola di quanto possa essere ininfluente l'educazione dei padri sulla futura evoluzione sociale e culturale dei figli.

Bianca Berlinguer figlia dello storico segretario del più grande Partito Comunista europeo. Berlinguer è stato il primo segretario che ha tentato di sganciare in qualche modo il PCI dalla egemonia dell'Unione Sovietica immaginando un Partito di sinistra che per la prima volta potesse arrivare alla guida del paese. Ma Enrico è stato il primo segretario di partito che mise al centro della politica la questione morale della politica italiana. Enrico sarebbe una mosca bianca anche oggi e forse non a caso chiamò la propria figlia Bianca. Era una predestinata ed ora Bianca Berlinguer tradisce proprio gli ideali di quel padre scomodo. Terminata la sua esperienza a Rai 3, con una trasmissione anche discutibile, grazie alla epurazione messa in atto dai fascisti del governo Meloni, lei che fa ? Va proprio nelle televisioni del nemico numero uno della democrazia, dell'onestà, della questione morale: Mediaset le televisioni della famiglia Berlusconi. Il povero Enrico scalpiterà con il pugno chiuso per uscire dalla tomba.

Rita Dalla Chiesa figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ecco un'altra donna indegna di essere figlia di cotanto padre. Il Generale Dalla Chiesa è stato l'emblema dello Stato che lotta contro la mafia e ne esce sconfitto anzi ucciso. La figlia inconsapevole o incosciente o ignorante degli ideali che il padre tentava di difendere a discapito della propria vita che fa ? Prima si consegna alle televisioni di uno degli "amici" della mafia, poi addirittura si candida e si trova in parlamento proprio tra le fila di quel partito politico, Forza Italia, fondato da un condannato per fiancheggiamento alle organizzazioni mafiose e da un "puttaniere" che nella propria villa stipendiava un mafioso. Questa è Rita Dalla Chiesa un'altra che ha tradito ideali e valori del padre in nome di soldi e visibilità.

Qualcuno può ancora sostenere che la donna è migliore dell'uomo ? ... Non è il sesso che fa la differenza ma i principi, gli ideali, la coerenza, il rispetto.. principi che Bianca Berlinguer e Rita Dalla Chiesa non conoscono minimamente.

(Segui anche la pagina Facebook del blog)

Nessun commento: