venerdì 8 settembre 2023

Dalla "rottamazione" alla "bonifica" ovvero il fallimento totale della politica italiana

 


Dopo gli eventi tragici relativi agli stupri di Palermo e di Caivano ecco che lo Stato ci "mette la faccia" come orgogliosa afferma LA presidente del consiglio Giorgia Meloni, la prima presidente del consiglio donna della repubblica italiana che non è capace nemmeno di condannare i pensieri maschilisti del proprio compagno.

Il primo responsabile del degrado, che sta avendo la meglio nel paese (stupri e femminicidi ne sono la rappresentazione più plateale), è proprio lo Stato incarnato dai suoi rappresentanti. I tagli di questi ultimi 30 anni portati alla istruzione, al walfare, alla sanità stanno dando i loro frutti: la classe politica attuale non è altro che il frutto del continuo degrado culturale e sociale del paese. Si è quindi instaurato un corto circuito secondo il quale il taglio all'istruzione ha prodotto un impoverimento culturale nella popolazione, impoverimento che ha portato ad una classe politica sempre più inadeguata che a sua volta ha ancora di più castrato l'istruzione. Insomma un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscire. Un circolo che ha portato alla certificazione di termini come "rottamazione" e "bonifica" riferito non a beni materiali come una macchina o un terreno ma riferito all'essere umano. La politica italiana ormai considera l'essere umano, il cittadino come un bene materiale del quale disporre a proprio uso e consumo. E l'aspetto più deleterio sta nel fatto che questi modelli sono portati sui media, nei talk show, sui giornali dove ormai si può dire di tutto e di più non tanto per esporre le proprie idee ma per mettere alla gogna quelle dell'avversario politico.

L'inadeguatezza di questo governo, non diversa da quella dei precedenti, nell'affrontare i problemi sociali gravi nei quali ormai è caduto il paese la si vede dai provvedimenti adottati: aumento pene, galera anche per i neonati fra un pò, galera per i genitori .. insomma la politica è: mettere tutti in galera. Dopodiché se le cause che hanno provocato questo degrado totale non sono minimamente attaccate ... naturalmente tutto risulta inutile.

Le parole ad effetto come "Rottamiamo", "Bonifichiamo", "Perseguiamo su tutto il globo terracqueo" sicuramente colpiscono l'immaginario collettivo, poi si torna alla realtà con i tagli all'istruzione, i tagli alla sanità, i tagli ai sostentamenti sociali ... e via dicendo. Le operazioni scenografiche di polizia servono ma solo se accompagnate da un cambio nelle politiche sociali, che purtroppo non ci sono.

(Segui anche la pagina facebook del blog)


Nessun commento: