lunedì 4 aprile 2022

Bucha: attenzione perché troppe volte ci hanno ingannato

 


Chiariamo subito: i cadaveri che sono stati visti a Bucha sono reali, corpi di civili sparsi per strada e fossi comuni erano reali ma la narrazione che ne è immediatamente seguita è altrettanto reale ? Naturalmente il racconto è subito rimbalzato di giornale in giornale, di televisione in televisione, di talk show in talk show compresi quelli che si occupano di tutt'altri argomenti rispetto alla politica: i russi hanno commesso un genocidio sparando sui civili e abbandonando i cadaveri per strada come da sempre si fa in ogni guerra. E via con i politici che "inorridiscono" dopo un mese e mezzo di guerra durante il quale non sono stati capaci di fare niente, via con nuove sanzioni alla Russia, ma soprattutto via con qualcuno che si abbandona a dichiarazioni pericolose che lasciano intravedere la possibilità di un intervento armato dell'occidente o la chiusura dei rubinetti del gas russo per costringere alla resa Putin. Tutti provvedimenti pericolosi che andrebbero presi non sull'onda della emotività quanto piuttosto di fatti certi. Si perché di inganni ne abbiamo già visti troppo durante le guerre che ci hanno accompagnato in questi ultimi 35 anni.

Timsoara: cadaveri tirati fuori dagli obitori e mutilati per far credere che quelle persone prima di essere uccise erano state torturate.

Colin Powell: si presenta all'Onu con una provetta come prova delle armi chimiche possedute da Saddam

Srebrenica: massacro perpetrato non dai serbi ma dai bosniaci mussulmani

E si potrebbe continuare ancora per molto. Ora, messa da parte la commozione e l'emotività, anche su Bucha ci sono dei dubbi leciti. 

Il massacro sarebbe stato portato a termine prima del 30 marzo quando i russi hanno abbandonato Bucha ed allora perché il 31 il sindaco si mostra in video allegro e festante ? Non aveva visto i cadaveri per strada ?

Il battaglione Azov mette in rete un video il 1 aprile nel quale si sente dire "Ci sono persone con la fascia al blu al braccio ... si può sparare" "Certo cazzo" risponde un altro. Gli ucraini mettono la fascia blu al braccio come le forze armate ucraine, mettono la fascia bianca se sono nazionalisti e filorussi.

Nel video che mostra i corpi per strada girato dagli Ucraini, molti cadaveri hanno la fascia bianca.

Il New York Times ieri sera pubblica un articolo nel quale si mette in dubbio la ricostruzione degli ucraini su quanto avvenuto a Bucha.

Insomma i dubbi sono tanti e prima di lanciarsi in conclusione affrettate che potrebbero far precipitare la situazione sarebbe forse il caso di capire come realmente si siano svolti i fatti altrimenti davvero rischiamo la terza guerra mondiale.

(Per chi vuole leggere l'intero post pubblicato su Facebook ecco il link .. )


Nessun commento: